Post alluvione: promossi incontri tra imprese, banche e Confidi

Stamattina l'Associazione ha organizzato negli uffici della sede di Nuoro incontri individuali tra i titolari delle imprese colpite dall'alluvione e i rappresentanti delle principali banche del territorio. In quell'occasione gli imprenditori hanno incontrato anche i vertici del Confidi Sardegna per avere dettagli sulle condizioni di garanzie fidi.

Dal punto di vista del credito, le banche si sono impegnate a istituire pacchetti finanziari creati ad hoc per le aziende più danneggiate: in particolare, oltre a prevedere moratorie sui mutui esistenti, è stato creato un plafond a condizioni agevolate per soddisfare le esigenze di liquidità delle imprese nel breve, medio e lungo periodo. Per quanto riguarda le garanzie, il consorzio fidi si è impegnato ad azzerare tempi e costi per l'istruttoria delle pratiche di finanziamento. Alle imprese danneggiate sarà garantito un canale preferenziale a costo zero.

Gli strumenti sono stati illustrati nei dettagli in una riunione – promossa dal Confidi Sardegna alla presenza del presidente Gavino Sechi e del direttore Alessandro Tronci – tra i vertici della Confindustria nuorese e i capi area di BNL, Banco di Sardegna, Banca di Sassari, Unicredit e Banca di Credito Sardo. Tra le richieste dell'Associazione alle banche anche quella di estendere gli strumenti agevolati a tutte le aziende dei comuni colpiti dall'alluvione nel Nuorese. Quella di Nuoro è infatti la provincia che ha riportato i maggiori danni alle infrastrutture e ciò ha conseguenze dirette su tutte le imprese, in particolare dal punto di vista logistico.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it