Progetto ALI: conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta a Nuoro presso la Camera di Commercio la conferenza stampa di presentazione del progetto ALI - Area Locator Impresa - iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con Confindustria Sardegna Centrale e Confapi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il Presidente di Confapi Nuoro Mirko Murgia e il Presidente della Camera di Commercio Romolo Pisano.

Il Presidente Bornioli ha evidenziato la positiva collaborazione instaturata tra le due principali associazioni industriali del territorio per la realizzazione di un progetto che si propone come valido strumento in grado di raccogliere e monitorare problematiche ed istanze delle aziende associate e non, in aree spesso carenti dal punto di vista dei servizi e delle infrastrutture essenziali, situazione questa che causa un eccessivo dispendio di risorse da parte delle aziende, per far fronte ai disservizi. L’iniziativa finanziata infatti, interesserà le aree industriali delle province di Nuoro e Ogliastra (Pratosardo, Siniscola, Tossilo, Tortoli, Arbatax e Ottana) ed aree PIP (tra le quali ad esempio, Dorgali, Fonni e Villagrande).

 

PROGETTO ALI - cos'è

Il progetto ALI si propone di censire lo stato attuale delle aree territoriali delle province di Nuoro ed Ogliastra destinate alla localizzazione delle attività produttive industriali, dei servizi ed artigianali, in modo da fornire un quadro complessivo sulle attività e servizi esistenti, permettendo così una verifica dei costi di insediamento e dei servizi disponibili per imprese interessate a localizzarsi sul nostro territorio. L’indagine inoltre, consentirà di raccogliere le valutazioni e le aspettative sui servizi e di individuare una piattaforma unificata dei servizi di base per le diverse aree.

I dati delle aree industriali presenti sul territorio camerale (dati tecnici, aziende presenti, costi e servizi), saranno acquisiti mediante contatti diretti e raccolta dati presso imprese ed enti gestori.

Il database così creato, sarà in grado di evidenziare le criticità dei vari siti e le richieste delle imprese, riguardo servizi da implementare, da migliorare e da rimodulare.

L’indagine diretta sarà svolta presso un campione rappresentativo, individuato con criteri oggettivi e statistici, che interesserà le aree industriali e le principali aree PIP. I dati raccolti direttamente saranno integrati con quelli dell’indagine documentale.

Infine, tutti i dati raccolti e rielaborati, insieme a pacchetti localizzativi per le PMI, saranno resi disponibili on-line, con la creazione di un portale WEB che potrà avere aree statiche (dati, immagini) e dinamiche. Queste ultime, potranno essere aggiornate e consentiranno l’estrazione di dati. Fondamentale sarà la gestione, l’aggiornamento e la promozione del portale WEB che sarà il vero strumento di informazione, conoscenza, nonché supporto di miglioramento per le aree produttive.

 

In allegato la rassegna stampa della conferenza