Energia: al via il nuovo impianto fotovoltaico della nostra associata Corstyrene

Via libera nei giorni scorsi della conferenza di servizi al progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del capannone della Corstyrene Italie, un'azienda italo francese che produce materiali per la coibentazione e l'isolamento termo-acustico all'interno dell'area industriale dell'ex Enichem di Ottana.

Il nulla osta definitivo è stato dato nella conferenza dei soggetti interessati (Regione, Enel, Genio civile, ministero delle Telecomunicazioni, Arpas provinciale e regionale, Provincia, Consorzio industriale e Comune) tenuta a Ottana nei giorni scorsi.

Il progetto è stato presentato nei giorni scordi dall'amministratore dell'azienda Clisthen Guillot e prevede la realizzazione sulla copertura esistente di un impianto fotovoltaico da 296,1 kWp e delle opere di connessione alla rete elettrica di trasmissione nazionale (Rtn) con annessa linea elettrica interrata e cabina di servizio.

Tutte le opere necessarie perché l'energia prodotta, una volta saturato il fabbisogno aziendale, venga venduta all'Enel per essere immessa nella rete nazionale.

E' cosi che Ottana si conferma come un territorio ad alta vocazione energetica candidandosi sul campo a diventare un domani il terzo polo energetico regionale.

Quello della Corstyrene, azienda realizzata con i contributi pubblici del Contratto d’area, è il terzo impianto di una certa rilevanza che interessa l’area industriale dove un tempo imperava la chimica di base. Il primo investimento è stato quello della En.Sol, che ha realizzato un parco fotovoltaico nell’area dei vecchi parcheggi dell’ex Enichem, il secondo quello del gruppo di Paolo Clivati che ha installato un impianto sul tetto del capannone dell’ex Equipolymers e sull’area antistante. Questo impianto, ultimato a marzo 2011, verrà inaugurato ufficialmente il 30 settembre prossimo.