Itinerari sicurezza a Tonara: giornata dedicata alle figure dell'emergenza

È stata dedicata alle figure dell'emergenza la quarta tappa di Itinerari Sicurezza, organizzata venerdì 31 maggio a Tonara dalla Confindustria Sardegna Centrale e la direzione regionale del'Inail. Tema dell'iniziativa: "Le figure della sicurezza: l'addetto antincendio e l'addetto al primo soccorso".

Ad aprire i lavori è stato il presidente della Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, che ha ricordato gli obiettivi dell'iniziativa promossa dall'Associazione degli industriali e dalla direzione regionale dell'Inail per sensibilizzare – attraverso una sinergia tra istituzioni e rappresentanti datoriali e sindacali – gli imprenditori, i lavoratori e i cittadini alla cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il presidente Bornioli ha poi salutato gli studenti della classe V dell'Istituto industriale di Tonara e ha ricordato l'importanza di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della sicurezza.

Dopo i saluti del sindaco di Tonara, Pierpaolo Sau, che si è congratulato con gli organizzatori e ha sottolineato l'importanza che iniziative simili siano organizzate nel territorio, ha preso la parola Enrico Falchi dell'Inail di Nuoro che ha illustrato e commentato le statistiche dell'ultimo rapporto Inail sull'andamento infortunistico in provincia di Nuoro. Le statistiche mostrano un calo costante degli infortuni in provincia di Nuoro, un calo significativo dovuto solo in parte al calo degli occupati.

Importante il lavoro di prevenzione, sensibilizzazione e informazione svolto dall'Inail all'interno delle aziende, nelle scuole e in collaborazione con le associazioni di categoria per educare alla prevenzione. L'obiettivo dell'Inail – ha ricordato Falchi – è giungere a infortuni zero.

Tra gli altri sono intervenuti, il presidente del GGI della Confindustria Sardegna Centrale, Massimo Spena, il segretario confederale della Cgil, Salvatore Pinna, che ha illustrato le funzioni dell'addetto antincendio; l'avvocato Basilio Brodu intervenuto sui principi e le responsabilità in materia di sicurezza; il medico del lavoro, la dottoressa Grazia Olzai, che ha illustrato i compiti e il ruolo degli addetto al primo soccorso. A chiudere gli interventi Bruno Curreli dell'Asl di Nuoro - Servizio Spresal. Tra gli imprenditori, hanno preso la parola Mauro Pattarozzi, Fabrizio Pruneddu ed Eleonora Porru

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it