GGI: gli studenti di Siniscola presentano la loro start-up Biolistinkinu

Stamattina in Associazione, gli studenti dello Scientifico di Siniscola hanno presentato il loro progetto "Biolistinkinu. L'oro verde della Sardegna", per la produzione di olio da bacche di lentisco. L'evento è stato promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Nuoro con l'intento di promuovere progetti d'impresa.

L'iniziativa è stata promossa dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Massimo Spena. Il progetto d'impresa - ideato dagli studenti della V B dello Scientifico di Siniscola - nasce dall'idea di dar vita a un'impresa innovativa che sfrutti le peculiarità della pianta del lentisco per creare opportunità di lavoro sul territorio. L'idea sarà presentata alla X edizione del concorso promosso dal Banco di Sardegna per la scuola. 

Tratto dal sito dedicato al progetto Biolistinkinu:

"Il lentisco, da noi sardi chiamato chessa, è una pianta diffusissima nell'isola, tanto da essere definito dai suoi abitanti l'oro verde sardo per le infinite possibilità che l'utilizzo di questa pianta e del suo frutto offrono in campo alimentare, farmacologico e cosmetico. Prendendo spunto dalle usanze popolari e attingendo dai saperi della tradizione nostrana, che hanno mantenuto vive le qualità invariate del lentisco di cui parla Plinio il Vecchio, ci è sembrato opportuno predisporre un'impresa che si concentri sulla produzione dell'olio di lentisco, che ormai viene realizzata solo da singoli privati in alcune parti dell'isola. La creazione dell'intrapresa si svilupperà, passo dopo passo, sulla base di un lavoro scrupoloso e accurato, in vista di una vendita dedicata in maggior misura all'uso alimentare dell'olio ma che, all'occorrenza, potrà essere rivolta anche alle linee di cosmesi e alle grandi case farmaceutiche italiane, dal momento che l'olio di lentisco che ormai viene realizzata solo da singoli privati in alcune parti dell'isola".

Per saperne di più consulta il sito dedicato al Progetto: www.biolistinkinu.it 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version