Bornioli: opportunità dal settore delle energie rinnovabili

«Attorno al settore delle energie rinnovabili si stanno sviluppando nuove professionalità, sempre più richieste dal mercato in espansione». Il presidente Bornioli ha partecipato stamattina come relatore alla giornata di chiusura del progetto formativo: "Energheia, territorio rinnovabili" svolto a Santa Cristina, Paulilatino.

«I temi dell'energia sono strategici al livello mondiale: le risorse energetiche sono indispensabili per famiglie e imprese; il loro utilizzo impatta fortemente sull'economia e sull'ambiente», ha detto Bornioli che nel corso della relazione tecnica ha illustrato quanto pesano le rinnovabili (eolico e solare) nel mix energetico in Italia e in Sardegna.

A causa di un mix energetico sbilanciato verso le fonti più costose, le imprese in Italia pagano il 30% in più rispetto alla media europea, a fronte di un 50% in più - sempre rispetto alla media Ue - a carico delle imprese sarde. «Importiamo il 97% delle materie prime e una quota consistente dell'Energia prodotta», ha spiegato Bornioli ai trenta allievi che stamattina hanno ricevuto gli attestati di formazione nell'ambito dei progetti promossi dagli assessorati al Lavoro delle Province di Nuoro e Ogliastra e finanziati con il Fondo sociale europeo dalla Regione. Tra i partner del progetto la cooperativa sociale di Macomer Progetto H

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it