Salvare il Consorzio industriale è una priorità di tutta l'Ogliastra

Evitare la chiusura del Consorzio industriale, attuare il piano di trasferimento del depuratore in capo ad Abbanoa e mettere in campo ogni azione affinché l'assessorato regionale ai Trasporti acquisisca l'aeroporto. È quanto chiesto ieri a Tortolì, durante l'incontro, convocato da Confindustria, dalle parti istituzionali, sociali e politiche. 

Ieri alla riunione hanno partecipato il presidente della Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, i segretari provinciali di CGIL, CISL, Uil, rispettivamente Giacomo Pani, Peppino Fanni e Mario Arzu al tavolo insieme ai sindaci di Tortolì e Lanusei, Mimmo Lerede e Davide Ferreli, al presidente della provincia Ogliastra, Bruno Pilia, al commissario del Consorzio industriale Mauro Pilia e ai consiglieri regionali, Angelo Stochino e Franco Sabatini.

Il presidente Bornioli ha ribadito la necessità che il territorio resti unito per difendere in modo unitario gli interessi di tutto il territorio ogliastrino: «Più che un vertice è un tavolo di crisi - ha detto Bornioli -. L'obiettivo è fare pressing nei confronti della Regione perché dia più attenzione all'Ogliastra e a tutta la Sardegna centrale, in forte difficoltà. Così come nel Sulcis e nel Sassarese, anche in Ogliastra è necessario fare un accordo con la Regione per dare tempi certi alla spendita delle risorse stanziate per le infrastrutture e prevedere nuovi fondi per le attività produttive. Seppur criticati da alcuni, il piano per il Sulcis - così come quello della chimica verde per il nord Sardegna - è comunque un progetto, una prospettiva di sviluppo di quei territori. Occorre fare lo stesso per l'Ogliastra». 

Il commissario Mauro Pilia ha poi confermato la difficilissima situazione debitoria del Consorzio industriale che, nel giro di poche settimane, rischia la chiusura. Chiusura che farebbe perdere all'Ogliastra quei 30 milioni di euro stanziati per infrastrutture di cui l'ente consortile è destinatario. 

Le parti hanno condiviso l'urgenza con cui è necessario che la Regione si attivi evitare a tutti i costi la messa in liquidazione di Aliarbatax, e la conseguente chiusura del Consorzio industriale. Pertanto è necessario mettere in campo in tempi brevi ogni azione affinché l'assessorato regionale ai Trasporti acquisisca l'aeroporto salvando così il Consorzio dalla chiusura. È inoltre necessario che la Regione dia immediata attuazione al piano di trasferimento del depuratore gestito dal Consorzio in capo ad Abbanoa.

Per giovedì è in programma un incontro in Regione, con l'assessore all'Industria Alessandra Zedda. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version