Presentati ieri a Lanusei i risultati del progetto A.L.l. sulle aree produttive comunali

Fornire un efficace strumento di marketing territoriale per rendere più competitive le 37 aree comunali che nelle province di Nuoro e Ogliastra ospitano le imprese. Questo l'obiettivo della piattaforma web illustrata ieri a Lanusei nell'ambito della presentazione dell'indagine sulle aree PIP.

Il progetto, denominato A.L.I., rientra tra i programmi di intervento della CCIAA di Nuoro, è stato condotto da Confindustria e Confapi con il finanziamento dell'ente camerale.I risultati dello studio sono stati presentati ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Lanusei, dal presidente della CCIAA di Nuoro, Romolo Pisano, dal presidente della Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli e dal presidente della Confapi Sardegna Nuoro-Ogliastra, Mirko Murgia. Insieme a loro anche il sindaco di Lanusei, Davide Ferreli, il sindaco di Orani, Franco Pinna e il presidente della provincia Ogliastra, Bruno Pilia. 

L'indagine offre una fotografia aggiornata sulle infrastrutture, i servizi e la tipologia delle imprese che operano nelle aree produttive dei Comuni, offrendo al tempo stesso alcune indicazioni sul grado di soddisfazione degli imprenditori. Il 70 % degli imprenditori intervistati ha dichiarato di non sentirsi coinvolto in modo adeguato nella definizione delle politiche di gestione dell'area e un decimo di loro ha suggerito la necessità di spazi espositivi per la promozione delle attività produttive. In molti poi segnalano  la necessità di un'offerta più ampia e diversificata di servizi oltre che l'esigenza di un supporto maggiore in un'ottica di riduzione dei costi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it