Progetto A.L.I.: l'indagine sulle aree P.I.P. sarà illustrata domani a Lanusei

alt

alt
Fornire un quadro su infrastrutture, servizi  e imprese delle aree P.I.P. del Nuorese e Ogliastra: è l'obiettivo del seminario, organizzato dalla Confindustria e dalla Confapi con il finanziamento della Camera di Commercio, in programma per il prossimo martedì 29 gennaio a Lanusei, nella sala consiliare del Comune.

Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati di un'indagine sulle aree di insediamento produttivo presenti nei Comuni delle province di Nuoro e Ogliastra. La ricerca, realizzata da Confindustria e Confapi, con il finanziamento della Camera di commercio di Nuoro, offre una mappatura completa e aggiornata sulle aree comunali destinate all'insediamento di attività imprenditoriali proponendosi come efficace strumento di programmazione e marketing territoriale.

L'indagine rientra nell'ambito del progetto A.L.I. - Area Locator Impresa - un sistema aggiornato di monitoraggio e rilevazione periodica sulle aree industriali e produttive delle Provincie di Nuoro e Ogliastra. Il progetto, giunto alla seconda edizione, è iniziato nel 2011 con la mappatura delle otto aree industriali della Sardegna centrale (Bonu Trau, Tortolì - Arbatax, Orosei, Ottana-Bolotana, Pratosardo, Siniscola, Sologi e Tossilo) per poi proseguire nel 2012 con l'analisi delle aree P.I.P., i piani di insediamento produttivo dei Comuni. 

Tutti i dati raccolti saranno pubblicato in una piattaforma WEB, informativa di facile consultazione, all'interno della quale è prevista una sezione dedicata alla presentazione e promozione delle singole aziende.

A presentare il progetto, martedì prossimo a Lanusei, saranno il presidente della Camera di commercio, Romolo Pisano, insieme al presidente della Confindustria, Roberto Bornioli, e al presidente della Confapi, Mirko Murgia.

Tra i relatori anche il responsabile del settore Interventi infrastrutturali e Accordi di programma dell'Assessorato dell'Industria della Regione, Massimiliano Pani, il quale illustrerà gli strumenti finanziari a disposizione dei Comuni per gli investimenti nelle aree industriali, P.I.P. e le aree produttive ecologicamente attrezzate.

Interverranno, tra gli altri, anche il presidente della Provincia Ogliastra, Bruno Pilia e l'assessore all'industria e attività produttive della Provincia di Nuoro, Ivo Carboni. Insieme a loro anche il sindaco di Lanusei, Davide Ferreli, di Borore, Salvatore Ghisu e di Orani, Franco Pinna.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it