Bornioli: il territorio è una ricchezza da valorizzare

alt

alt

«Non parlo di parco, né di vincoli. Parlo di un territorio con una sua cultura, un'identità e produzioni tipiche che vanno tutelate e promosse anche con un marchio». Così il presidente Roberto Bornioli ha rilanciato l'idea di un marchio d'area per le zone interne della Sardegna centrale.

La proposta, emersa nel corso della seconda tappa di Mosaico a Fonni, è stata di recente rilanciata nel corso di un convegno tenuto lo scorso 29 ottobre a Lodine dove, insieme ai sindaci delle comunità locali e ai consiglieri regionali si è parlata di "una nuova alleanza tra ambiente, cultura e impresa".

Promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale insieme all'Università di Sassari (sede gemmata di Nuoro) e le associazioni culturali "Nino Carrus" e "Berlinguer" il seminario è stata l'occasione per confrontarsi su un progetto di sviluppo delle zone interne della Sardegna centrale, un territorio svantaggiato che risente in modo forte della crisi economica in atto. 

«Per essere competitivi sul mercato occorre fare sistema e lavorare come filiera – spiega Bornioli. Mettersi insieme significa diventare più forti e ottenere condizioni migliori nel credito, nei trasporti e nell'export». Già in occasione della tappa di Mosaico a Fonni, gli imprenditori avevano messo in evidenza l'esigenza di legare le produzioni tipiche locali all'immagine forte di un marchio territoriale, carta vincente per la promozione di qualunque prodotto. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version