Agroalimentare: nuove regole per contratti e pagamenti

Nuove regole per i contratti e i pagamenti del settore agroalimentare: l'articolo 62 della legge 27/2012 obbliga a stipulare contratti scritti per la vendita di prodotti agroalimentari, impone pagamenti a 30 o 60 giorni delle merce vendute e vieta l'adozione di clausole vessatorie. Le nuove regole per i contratti agroalimentari sono entrate in vigore dal 24 ottobre, ma la norma transitoria dispone che la regolarizzazione formale dei contratti in corso può essere effettuata fino al 31 dicembre 2012. Immediata, invece, l'entrata in vigore delle regole sulle pratiche commerciali sleali e sui termini di pagamento.

«I principi fissati nell'articolo 62 del decreto liberalizzazioni portano maggiore equità nel rapporti commerciali tra imprese agricole, industrie agroalimentari e gli attori della distribuzione» – ha commentato il presidente di Confindustria Sardegna Massimo Putzu.

Per Confindustria si tratta di principi in grado di favorire la libera concorrenza e il mercato a tutto vantaggio non soltanto del consumatore, ma anche delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare, sempre più in difficoltà nei rapporti con la grande distribuzione moderna.

La Sardegna sviluppa nella Gdo in Sardegna un giro d'affari per 3 miliardi e 150 milioni ogni anno. Di questi il 65% è interessato all'articolo 62, vale a dire circa un miliardo  e 800 milioni di euro. Il decreto pone una distinzione tra merci deperibili e merci non deperibili. Le merci deperibili (latte fresco, pasta fresca, ortofrutta, frutta, pane fresco, carne, mozzarelle, uova, pesce fresco, yoghurt), devono essere pagate entro 30 giorni. Quelle considerate non deperibili (olio, vino, biscotti, pasta secca, animali vivi, piantine da vivaio, marmellate, surgelati, verdure in scatola e mangimi) dovranno invece essere liquidate entro 60 giorni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it