Progetti per le Aree di crisi: Bornioli segnala alcune criticità

Sono state presentate ieri, a Nuoro, alla presenza degli assessori regionali Giorgio La Spisa e Luigi Crisponi, le prime linee guida sui Progetti a sostegno delle Aree di crisi per la Sardegna centrale. Il presidente Bornioli è intervenuto per segnalare alcune criticità.

I progetti per le Aree di crisi della Sardegna centrale prevedono finanziamenti e incentivi diretti a favore delle imprese (fino al 65% a fondo perduto) per ampliamenti aziendali e nuovi insediamenti produttivi, innovazione, formazione e servizi reali. A illustrarli, ieri a Nuoro, sono stati gli assessori regionali alla Programmazione, Giorgio La Spisa, e al Turismo, Luigi Crisponi, insieme ai funzionari del Centro Regionale di Programmazione e della BIC. Nelle prossime settimane saranno organizzati seminari informativi specifici per le imprese interessate a presentare le manifestazioni di interesse alla realizzazione di progetti di investimento.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate dal 10 novembre al 10 dicembre 2012.

Nei prossimi giorni saranno disponibili maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domande.

Nel corso del dibattito, il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli ha manifestato la necessità di riflettere sull’allargamento dell’ambito territoriale verso il quale destinare gli interventi. In particolare, è emersa la necessità di considerare l’inserimento di Irgoli e Orosei tra i siti produttivi da includere nel programma di finanziamento. Tra le criticità evidenziate dal presidente Bornioli, anche la necessità di riconoscere premialità alle imprese in credito nei confronti della P.A., crediti dovuti a eccessivi ritardi nei pagamenti i quali spesso sono all’origine di problemi con le certificazioni richieste alle aziende per partecipare ai bandi.

In allegato il documento di sintesi che illustra i settori prioritari di intervento, i destinatari e le tipologie di incentivi previsti a favore delle imprese.

Tra gli allegati anche la delibera di Giunta del 31 luglio 2012 e il Progetto di Sviluppo Locale previsto per la Sardegna centrale.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it