5° tappa di Mosaico: tra i temi, il rilancio del sistema culturale nuorese

Il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione difende il patrimonio culturale e artistico nuorese quale importante opportunità di sviluppo e occupazione. Il tema sarà al centro della V tappa di Mosaico, organizzata dall'Associazione, per il 12 ottobre nella sala convegni della Camera di commercio, in via Papandrea, a Nuoro.

«Anche alla luce della situazione di enorme difficoltà che tutti i settori produttivi stanno attraversando – ha spiegato il presidente del GGI della Confindustria Sardegna Centrale, Massimo Spena – riteniamo che l'importante patrimonio culturale nuorese, insieme al rilancio del sistema universitario e la salvaguardia di una serie di eccellenze della conoscenza presenti in città, costituiscano nell'insieme un'importante opportunità di sviluppo e occupazione».

«Basti pensare, per esempio, al Museo Man, - ha continuato Spena –. Si tratta di una realtà positiva che negli ultimi anni ha rappresentato per Nuoro una finestra sul mondo richiamando migliaia di visitatori: una realtà che va assolutamente custodita e salvaguardata. Temi sui quali il presidente del GGI si confronterà - in occasione di Mosaico a Nuoro - insieme al direttore del Man, Lorenzo Giusti.

Per Spena, «è' fondamentale che la Regione faccia una scommessa definitiva sull'eccellenza e investa sul Museo riconoscendo una volta per tutte l'importanza del ruolo che svolto in questi anni nella promozione dell'arte contemporanea. Il Man è un orgoglio per la città e la sua sopravvivenza non dovrebbe essere continuamente messa in discussione dalla mancanza di fondi strutturali. Stesso discorso per la Biblioteca Satta,altra realtà positiva della città ma messa a rischio dalla mancanza di risorse stabili e dai ritardi nell'erogazione di quelle stanziate.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it