Riunione con il Commissario del Consorzio Industriale di Prato Sardo

 

consorzio pratosardo

consorzio pratosardo
Nell'ottica di favorire il dialogo tra gli imprenditori ed evidenziare le richieste da avanzare in Regione, il presidente di  Roberto Bornioli ha convocato una riunione alla presenza di alcuni operatori del Consorzio industriale di Pratosardo e del commissario l'arch. Gabriele Leoni.

 Quest'ultimo, nel chiarire il suo ruolo di tecnico in questa fase intermedia di definizione della nuova legge sui Consorzi Industriali, ha confermato di essere pronto a confrontarsi con tutti gli operatori e ad affrontare insieme i problemi dell'area consortile.

In particolare per quanto riguarda la zona industriale di Pratosardo, Confindustria Sardegna Centrale ha voluto costruire fin dal Luglio 2010 un percorso di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli operatori e delle istituzioni affinché si possa creare un fronte comune a sostegno degli investimenti da realizzare con i fondi messi a disposizione per le Aree di Crisi.

L'Area Industriale di Pratosardo è stata concepita con infrastrutture adeguate e, grazie anche al lavoro del Commissario straordinario, gli imprenditori presenti hanno riconosciuto il buon funzionamento dei servizi offerti dal Consorzio, dal funzionamento del depuratore, all'efficienza della rete idrica e fognaria, dalla pulizia e manutenzione delle strade, all'illuminazione, "anche se rimangono dei margini di miglioramento, soprattutto in alcune zone dell'area industriale e la segnaletica rimane ancora molto carente" - hanno lamentato gli operatori presenti.

Sul fronte degli investimenti per le infrastrutture, nel corso della riunione è stata ricordata la disponibilità di fondi europei per il finanziamento di una bretella di collegamento con la SS 131 dcn, anche se oggi non si sente più parlare di quel progetto.

Una richiesta in particolare è stata fatta al commissario regionale Gabriele Leoni affinché convochi al più presto un'assemblea di tutti gli operatori, per discutere le priorità e programmare il futuro del Consorzio.

Su questo punto il commissario ha invitato gli imprenditori a nominare un interlocutore comune con cui dialogare insieme alle Associazioni dei Commercianti, degli Artigiani e degli Industriali, per affrontare i principali problemi, come ad esempio la doppia fatturazione da parte di Enel e di Abbanoa per i servizi di illuminazione e depurazione all'interno dell'area consortile: "è molto strano infatti – ha detto l'arch. Leoni – che le aziende debbano pagare in bolletta una quota per la depurazione delle acque reflue così come per l'illuminazione pubblica, quando entrambi i servizi vengono già erogati all'interno del Consorzio".

Sul tema dell'energia il commissario ha anche manifestato la volontà di dotare il Consorzio di un impianto fotovoltaico da almeno 1 MW, per un investimento di circa € 6 milioni, che consentirebbe di rendere ancora più competitive le tariffe per le imprese.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version