LAVORO Decreto Flussi 2024. Click day il 18, 21 e 25 marzo

Sono fissati per le giornate del 18, 21 e 25 marzo i click day dedicati alla campagna di assunzione di lavoratori extra comunitari che si trovano all’estero. Le indicazioni sono state fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nella circolare n. 1695 del 2024 ha fornito le istruzioni ai datori di lavoro per la precompilazione delle domande attraverso il portale Servizi ALILe istanze di nulla osta al lavoro subordinato non accolte per mancanza di quote nel 2023 possono essere rinnovate per il 2024 attraverso una semplice procedura di “clonazione” delle domande sulla piattaforma.

 

La circolare n. 1695 emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Ministero dell’Interno stabilisce le quote e le procedure per la precompilazione delle domande aprendo l'accesso in Italia a 151mila lavoratori stranieri. Il decreto Flussi prevede specifiche facilitazioni per i cittadini provenienti da paesi con i quali l’Italia ha siglato accordi di cooperazione, tra cui Albania, Marocco, Tunisia e India, con cui è stato altresì siglato un accordo di partenariato su mobilità e migrazione che entrerà in vigore il 1° aprile. Tra i tanti paesi interessati dalla disciplina sui “flussi” ricordiamo anche Bosnia-Erzegovina, Algeria Marocco, Tunisia, Guatemala, Giappone, Senegal, Macedonia del Nord.

Per quanto concerne il settore dell’auto trasporto, il Ministero ha chiarito che, ai fini dell’ingresso dei lavoratori, non è necessario che si dimostri che gli stessi possiedono la CQC -carta di qualificazione del conducente (non si tratta, attenzione, di una patente ma di una qualifica che da accesso alla guida professionale) - ma unicamente il possesso della patente necessaria per la categoria richiesta. 

La procedura di precompilazione delle domande di lavoro per il 2024 avverrà attraverso un portale di servizi (Servizi ALI), seguendo un preciso calendario.

Per poter accedere al portale e all’area riservata, il datore di lavoro dovrà possedere un’identità SPID o la CIE.
Nell’area riservata sarà possibile effettuare le operazioni preliminari già a partire dalle ore 8:35 nei giorni stabiliti per il click day: 18 - 21 e 25 marzo con le seguenti specifiche: 

  • Non stagionali (art. 6, comma 3, lett. a): dal 18 marzo 2024;
  • Altri ingressi (art. 6, comma 3, lett. b) e commi 4, 5 e 6): dal 21 marzo 2024;
  • Ingressi per formazione e lavoro autonomo (art. 7): dal 25 marzo 2024.

Dopo il giorno del “clik day”, le domande verranno esaminate e trasferite allo sportello competente nei successivi tre giorni (solitamente tre).

Le istanze fuori quota seguiranno successivamente.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it