LAVORO | Credito di imposta formazione 4.0 sottoscritto accordo territoriale

Il D.M. 4 maggio 2018, decreto attuativo delle misure relative al credito d’imposta per la formazione 4.0 previsto dalla legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017 n. 205) prevede tra i presupposti oggettivi per l’ottenimento del beneficio che l’attività di formazione debba essere espressamente disciplinata in contratti collettivi aziendali o territoriali.
Sulla scorta dell’Accordo - quadro stipulato a livello nazionale, Confindustria Sardegna Centrale  ha sottoscritto in data 15/10/2018  con le OO.SS. CGIL-CISL -UIL un Accordo a valenza territoriale, come previsto dalla normativa, per agevolare l’accesso al beneficio alle aziende prive di rappresentanza sindacale aziendale.
Infatti nell’Accordo viene previsto che:
– ove sia costituita una RSU o RSA le aziende stipuleranno un accordo a livello aziendale, nel rispetto delle modalità di cui al Testo Unico della Rappresentanza 10.01.2014;
– in mancanza di una rappresentanza interna, le aziende associate, o quelle che conferiscono mandato alla nostra Associazione, dovranno sottoporre, secondo le procedure in atto, i piani formativi ad una Commissione Paritetica Provincialeche provvederà ad elaborare un accordo di condivisione;
– le imprese aderenti a Fondimpresa, nel caso volessero presentare congiuntamente un piano formativo per il quale intendono accedere al finanziamento del Fondo, dovranno seguire la procedura in atto per la condivisione del piano formativo con le parti sociali. 

ll credito di imposta - fruibile nella misura del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato e nel limite massimo di 300mila euro per ciascun beneficiario 

Vi ricordiamo infine che, in base a quanto previsto dall’art. 3 – comma 3- del D.M. 4 maggio 2018, le imprese dovranno comunicare anche con modalità informatiche alla RSU/RSA, l’attestazione prevista, oppure in mancanza di RSU/RSA l’attestazione dovrà essere inviata alla Commissione Paritetica Provinciale presso Confindustria Sardegna centrale.

Invitiamo le aziende associate, sia nel caso di accordo aziendale, sia in caso di attivazione della Commissione, a voler contattare i nostri uffici per ricevere ogni opportuna assistenza. In allegato il DM 4 maggio 2018 di attuazione del credito di imposta e l'accordo territoriale.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it