LAVORO | Nuovo servizio online Anpal per verificare requisiti su incentivi

Come sapere se una persona può essere assunta con incentivi?
Per verificarlo Anpal ha messo a disposizione sul proprio portale istituzionale la nuova funzionalità "Incentivabilità" che consente, appunto, la verifica della sussistenza dei requisiti per gli incentivi all’assunzione con riferimento ai lavoratori c.d. svantaggiati. L’utility è a disposizione dei centri per l'impiego, degli operatori iscritti all'albo informatico delle agenzie per il lavoro, dei soggetti iscritti all'albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e dei cittadini stessi.

L’ANPAL ha reso disponibile, a partire dall’8 giugno 2018, una nuova funzionalità, nella sezione ad accesso riservato, denominata “Incentivabilità” che consente di verificare se un soggetto è in possesso del requisito di lavoratore “svantaggiato” e se, quindi, all’azienda possano essere riconosciuti gli incentivi all’assunzione.
Sono incentivabili le assunzioni di persone che nei 6 mesi antecedenti alla data in cui si effettua la richiesta:
- non hanno avuto rapporti di lavoro subordinato;
- hanno avuto rapporti di lavoro conclusi e di durata non superiore a sei mesi;
- hanno svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato da cui derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo escluso da imposizione.
Il servizio è a disposizione dei soggetti autenticati a titolo di:
- centri per l’impiego;
- operatori iscritti all’albo informatico delle agenzie per il lavoro;
- soggetti iscritti all’albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro;
- cittadini.
La funzionalità effettua la verifica sulla base dei dati risultanti dalle comunicazioni obbligatorie (UNILAV) senza tenere conto di eventuali peridi di lavoro autonomo svolti.

Fonte Ipsoa

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it