INCENTIVI Aiuti Simest per la competitività: domande via PEC - RETE EEN

Modificata in corsa la procedura di presentazione della domanda di accesso agli incentivi del Fondo 394 gestito da SIMEST. Il portale per la presentazione delle domande alle agevolazioni si è aperto lo scorso 27 luglio con la possibilità di presentare la domanda su 6 linee di finanziamento. 

Gli incentivi consistono in un finanziamento agevolato al tasso dello 0,4% e un eventuale contributo a fondo perduto del 10% concessi in regime de minimis, e dunque fino a un massimo di 200mila euro qualora l'impresa richiedente abbia a disposizione l'intero plafond disponibile del triennio. 

Qualora l'impresa richiedente non abbia disponibilità sufficiente nel plafond de minimis la quota di cofinanziamento richiesta è concessa in misura ridotta e anche quella del finanziamento è incrementata, ove non diversamente specificato dall'azienda nel modulo di domanda. Gli adeguamenti saranno effettuati da Simest in misura tale da massimizzare l'importo dell'intervento agevolativo, in ogni caso nei limiti dell'importo richiesto con la domanda e nel limite della disponibilità del plafond de minimis. 

NUOVA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Visto l'eccezionale numero di accessi per la presentazione delle richieste di finanziamento, Simest ha semplificato la procedura per la compilazione e presentazione delle domande attraverso il portale . Tale nuova procedura deve essere seguita anche dalle aziende che hanno già salvato la domanda in stato di bozza nel corso della prima procedura.

Per presentare la domanda, le aziende devono essere in possesso delle credenziali di accesso, altrimenti devono procedere con la registrazione al portale.

Una volta in possesso delle credenziali, devono acquisire una posizione nella coda virtuale.

Inizialmente le aziende, una volta arrivato il proprio turno, avrebbero dovuto compilare la domanda on line entro una tempistica massima trascorsa la quale - se non conclusa - avrebbero dovuto accedere nuovamente al meccanismo della coda. Quando arriva il proprio turno l'azienda viene indirizzata al portale nel rispetto dell'ordine acquisito.

A quel punto l'aziende deve seguire i seguenti passaggi:

  • effettuare login e password ottenute in fase di registrazione,
  • accedere alla sezione > visualizza i miei finanziamenti
  • scegliere il prodotto di interesse, la misura per la quale si chiede il finanziamento
  • indicare l'importo totale del progetto
  • scaricare il modulo di domanda 

A quel punto è possibile preseguire con la compilazione del modello in modalità offline in tutte le sue parti e firmarlo digitalmente con smart card del legale rappresentante

Successivamente occorre caricare il documento firmato digitalmente sul portale.

Per perfezionare l'invio della domanda è obbligatorio inviare il modulo dalla PEC aziendale all'indirizzo PEC della Simest: simest@legalmail.it

Il portale Simest è generalmente aperto dalle 9 alle 18. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: segreteria@assindnu.it