RETE EEN - BANDI SIMEST Nuova operatività del Fondo 394/81

Con le Circolari SIMEST n°3-4-5-6-7-8/394/2023 del Comitato Agevolazioni del 12 luglio 2023, il Fondo 394 si arricchisce di nuove agevolazioni a supporto delle imprese per interventi di:

  • Inserimento mercati
  • Transizione ecologica e digitale
  • Fiere ed eventi
  • E-commerce
  • Certificazioni e consulenza
  • Temporary Manager

Finanziamento

Tutte le azioni di sostegno prevedono un finanziamento a un tasso agevolato fisso in regime de minimis (fino allo 0,464% tasso di luglio 2023), con un periodo di rimborso di 4 anni e di preammortamento di 2 anni e la possibilità di richiedere un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell'importo dell'intervento agevolativo, e fino a un massimo di 100mila euro.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla stipula del contratto di cui: 

  • 2 anni di preammortamento
  • 4 anni di rimborso

A fronte della richiesta di proroga, il preammortamento può essere esteso di ulteriori 6 mesi con riduzione del periodo di rimborso.

 

La nuova operatività prevede 6 diverse linee di intervento agevolativo. Vediamo di seguito nel dettaglio gli interventi finanziabili 

 

INSERIMENTO MERCATI

Finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

Spese ammissibili

  • L’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante: a. apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia; b. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia; c. ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio; d. inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.

Maggiori informazioni QUI

 

TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

Maggiori informazioni QUI

 

 

CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

Finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica. 

Maggiori informazioni QUI

 

FIERE ED EVENTI

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

Maggiori informazioni QUI

 

 

E-COMMERCE

Finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

 

Maggiori informazioni QUI

 

TEMPORARY MANAGER 

Finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Maggiori informazioni QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda SPORTELLO RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version