EXPORT Riaperto il Fondo 394 con le risorse del PNRR - RETE EEN

Di nuovo operativo il Fondo 394, lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato rifinanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo è di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale.

A comunicarlo è SIMEST in un comunicato che informa sulla riapertura già dal prossimo 28 ottobre alle ore 9:30 del Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.

Le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente, una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi a partire dal 21 ottobre 2021.

 

Dotazione finanziaria Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro - di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.

 

Beneficiari Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione (PMI). 

 

Entità del finanziamento Le imprese potranno richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40 per cento per le imprese attive in Sardegna da almeno 6 mesi, e nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, senza necessità di presentare garanzie.

 

Tre bandi Le risorse finanzieranno in particolare tre tipologie di investimenti e potranno essere utilizzate per favorire:  

- Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale;

- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia;

- missioni di sistema e Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).

 

Modalità di valutazione delle domande: a sportello in base all'ordine cronologico di presentazione

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Referente RETE EEN 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it