EXPORT Finanziamenti SIMEST a tasso agevolato con fondo perduto RETE EEN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Operativo dal 28 ottobre 2021 il portale Simest per la presentazione delle domande a valere sui finanziamenti Simest / PNRR. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 3 dicembre. 

La misura è finanziata nell'ambito delle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'obiettivo di supportare le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.

I bandi propongono finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie.

Per le PMI con sede operativa in Sardegna da almeno 6 mesi la quota di co-finanziamento a fondo perduto è elevata fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework.

Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda referente RETE EEN
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it