RETE EEN In scadenza tre bandi SIMEST per internazionalizzazione

 

Aperti fino al prossimo 3 dicembre 2021 i tre bandi Simest finanziati dal PNRR. Le domande possono interessare una delle seguenti misure: transizione ecologica e digitale; partecipazione a fiere e mostre internazionali; sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri. Ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento. 

I tre bandi mettono a disposizione finanziamenti a tasso agevolato, in regime “de minimis”, e contributo a fondo perduto in Temporary Framework, pari al 25% per le imprese del Centro Nord, elevato al 40% per le imprese del Sud ovvero imprese con almeno una sede operativa, attiva da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Obiettivi: favorire la crescita delle piccole e medie imprese orientate all'internazionalizzazione

 

Valutazione delle domande: a sportello 

 

Dotazione finanziaria: 1,2 miliardi di euro

 

> TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

La misura “Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale” interessa le PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio.

Le proposte devono prevedere per almeno il 50% investimenti per la transizione digitale e per la restante quota investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale.

L’importo massimo finanziabile ammonta a 300.000 euro e non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci approvati e depositati.

La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

 

> PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI

La misura “Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema” sostiene la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.

Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico.

L’importo massimo finanziabile è pari a 150.000 euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci approvati e depositati.

Il periodo di rimborso del finanziamento è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.

 

> SVILUPPO COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI

La misura “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)” agevola la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

L’importo massimo finanziabile va da 10.000 euro fino a un massimo di 300 mila euro per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila euro per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.

 

 

DA SAPERE

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di esito della domanda ed entro la fine del periodo di preammortamento del finanziamento. Ai fini di ammissibilità, è necessario che le spese siano effettuate da un conto corrente dedicato. Qualora l’impresa dovesse sostenere delle spese prima dell’apertura di detto conto corrente dedicato le stesse non potranno essere riconosciute in fase di rendicontazione.

Sulla quota di finanziamento l’impresa può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Referente RETE EEN 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it