EEN L'Arte della Cucina italiana - Iniziativa della Camera di commercio italiana nelle Filippine

Nell’ambito delle attività della Rete EEN Enterprise Europe Network vi illustriamo di seguito la proposta della Camera di Commercio italiana nelle Filippine (ICCPI) dedicata al settore agroalimentare e dei vini.

A febbraio 2021 la Camera lancerà l’iniziativa "L'Arte della Cucina Italiana" dedicata alle aziende italiane del settore agroalimentare e dei vini interessate a entrare nel mercato delle Filippine, ricco di opportunità nell'ambito del Food & Beverage.

Per accompagnare le aziende a inserirsi nelle Filippine in modo sistematico ed efficace durante questo periodo di pandemia, la Camera di Commercio italiana nelle Filippine (ICCPI) organizzerà per ciascuna azienda tre incontri B2B virtuali con potenziali distributori/partner locali e due eventi digitali: un Webinar di Presentazione e un Webinar di Pairing & Assaggio.

Nel Webinar di Presentazione, le aziende italiane presenteranno (tramite video o presentazioni live dei rappresentanti dell'azienda) la propria storia e tradizione del "saper fare italiano" evidenziando anche l'eccellente sanificazione dei propri ambienti lavorativi (aspetto molto importante per il consumatore in quel mercato), l'attenzione all'impatto ambientale e sociale uniti alla già riconosciuta qualità dei processi produttivi, dei propri prodotti e servizi.

Per il Webinar di Pairing & Assaggio, la Camera si occuperà della spedizione di circa 50 campioni di un prodotto selezionato da ciascuna azienda, i quali verranno utilizzati in questo secondo webinar in cui i prodotti delle varie aziende italiane (vini, formaggi, oli, salumi, ecc.) verranno abbinati per creare la vera esperienza italiana.

I campioni dei prodotti abbinati saranno poi mandati ai partecipanti del webinar, che oltre a seguire la presentazione di spiegazione del pairing, avranno l'occasione di assaporare gli abbinamenti davanti ai loro computer.

Sarà inoltre incluso nell'offerta l'associazione Premium alla Camera, che consentirà all'azienda di usufruire dei servizi della Camera a prezzi agevolati e avere un partner istituzionale in loco.

La ICCPI crede si debba agire in modo agile e profondo, al fine di individuare cosa sia rilevante per l'utente finale (empatia) e cosa sia rilevante per l'azienda (strategia), per poi sperimentare sul campo, con coraggio e lungimiranza (prototipazione).

Il costo relativo all'adesione a questo progetto organizzato dalla ICCPI per facilitare l’ingresso delle aziende nel mercato filippino tramite questo approccio strategico e mirato è di €3.000 per ogni azienda.

Il costo include:

 Incontri B2B virtuali con tre (3) potenziali partner locali

 Organizzazione di due (2) webinar:
· Webinar di Presentazione
· Webinar di Pairing & Assaggio

 Spedizione verso le Filippine di 50 campioni di un prodotto selezionato dall'azienda

 Associazione Premium alla ICCPI (in allegato la descrizione di tutti i vantaggi che ne comporta)

Per le aziende che avessero bisogno di supporto per il visual (foto e video) della presentazione, la ICCP segnala il referente in Italia, il Sig. Ruggero Rosfer (ruggerorosfer@gmail.com / +39 342 390 9829), fotografo e videografo professionista, che sarà lieto di supportare le aziende nella creazione di quanto necessita per l'organizzazione del materiale necessario.

Per avere un'idea dei lavori prodotti da Ruggero Rosfer è possibile visionare il sito: http://www.ruggerorosfer.com 

Trasmettiamo in allegato la scheda riassuntiva del progetto e linee guida generali (in lingua inglese) su norme e tariffe per gli esportatori dell'agroalimentare nelle Filippine.

Tutta la parte burocratica relativa ai requisiti e la logistica per l'importazione dei campioni che verranno utilizzati per il webinar sarà a carico della Camera di Commercio italiana nelle Filippine e incluso nei costi della proposta.

Per coloro che fossero interessati a far parte di questo progetto, vi invitiamo a contattarci. 

Per ulteriori informazioni potete contattarmi al numero 0784-233314 o inviare una email a f.puddu@assindnu.it.

Nelle prossime settimane il Presidente della Camera di commercio Italiana nelle Filippine sarà in Sardegna disponibile a incontrare e visitare alcune delle imprese interessate.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version