Aperta la consultazione europea sulla definizione di PMI

 

 

CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA DEFINIZIONE DI PMI

 

Vi ricordiamo che c'è tempo fino al 5 marzo 2018 per rispondere alla consultazione aperta dalla Commissione Europea e dalla Direzione Generale per il Mercato interno, Industria e Piccole e Medie Imprese che vorrebbe avviare la revisione della definizione di PMI al fine di garantire che tale definizione continui a essere adeguata e consegua i suoi obiettivi nell'attuale congiuntura economica.

Le imprese sono invitate a fornire la loro opinione sull'adeguatezza dell'attuale definizione di PMI considerato che la definizione di PMI dell'UE è uno strumento operativo molto importante che indica quali PMI dovrebbero beneficiare delle politiche di sostegno messe in atto dall'Ue. 

Il questionario - in allegato - contribuirà a valutare l'adeguatezza dell'attuale definizione di PMI anche al fine di valutare eventuali cambiamenti alla raccomandazione da parte della Commissione Europea.

L'obiettivo è che le piccole imprese europee possano continuare a ricevere un apposito sostegno strategico.

Fornendo un'unica definizione comune di cosa s'intende per "vera" PMI, la raccomandazione Ue ha l'obiettivo di:

- creare parità di condizioni ed evitare la distorsione della concorrenza tra imprese;

- garantire un trattamento equo di tutte le PMI;

- migliorare la coerenza e l'efficacia delle politiche sulle PMI.

Per "vera" PMI s'intende un'impresa le cui dimensioni potrebbero costituire un problema. Varie politiche europee sono state istituite per garantire che queste PMI possano beneficiare del sostegno finanziario, della riduzione tariffaria e degli oneri amministrativi ecc. 

Al fine di migliorare e perfezionare le raccomandazione e le politiche in atto, la Commissione Europea intende interpellare le PMI europee attraverso una consultazione pubblica.

Il questionario è disponibile in allegato.

La consultazione è aperta fino al 5 marzo 2019.

I questionari compilati dovranno essere inviati a Confindustria Sardegna - ELSE Enterprise Europe Network al seguente indirizzo email: een@confindustria.sardegna.it

Per informazioni e chiarimenti potete consultare il dottor Luigi Ledda responsabile territoriale dello Sportello EEN di Confindustria Sardegna al numero 0784-233313.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Questionario CONSULTAZIONE EUROPEA - DEFINIZIONE DI PMI.doc)Questionario CONSULTAZIONE EUROPEA - DEFINIZIONE DI PMI.doc982 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version