EXPORT Google lancia in Italia Market Finder per supportare le aziende che esportano

 

Da ottobre 2018 è attivo in Italia Market Finder, la piattaforma telematica implementata da Google per offrire alle piccole e medie imprese e ai professionisti le informazioni utili nella prima fase di avvio di una strategia di internazionalizzazione. 

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra Google, l'ICE - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione e il Ministero degli Esteri. 

Market Finder è uno strumento a supporto dell'export e rappresenta un'ottima base di partenza per  le aziende, anche di piccole dimensioni, che intendono avviare una strategia di marketing internazionale. Inoltre, lo strumento aiuta a valutare le varie soluzioni pubblicitarie, nonché l'importanza dell'analisi e della misurazione dei dati.

Il nuovo servizio è gratuito, in italiano, e funziona in sinergia con InfoMercatiEsteri ed ExTender, due piattaforme gratuite realizzate dal Ministero degli Esteri per offrire alle aziende informazioni utili sui mercati internazionali e sulle opportunità di offrire i propri prodotti all'estero. 

 

COME FUNZIONA MARKET FINDER

Analisi di mercato: offre informazioni per individuare i migliori mercati in cui l'azienda potrebbe esportare; 

Pianificazione: offre guide e strumenti per valutare i diversi aspetti di una strategia di internazionalizzazione (es. località, metodi di pagamento, logistica, assistenza clienti, aspetti fiscali e legali); 

Marketing: aiuta le aziende a prendere le decisioni di marketing indicando gli strumenti migliori per attuare la strategia. 

 

La piattaforma Market Finder non sostituisce un dettagliato lavoro di analisi preliminare e funzionale all'avvio di un efficace piano export ma offre informazioni di base utili alle piccole aziende per organizzare le idee nella fase iniziale e individuare punti critici e opportunità da gestire. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it