INTERNAZIONALIZZAZIONE | Verso Expo Milano 2015 - Borsa Internazionale delle Imprese Italo-Arabe | 20/21 febbraio 2015 - Cagliari

Verso Expo Milano 2015

Borsa Internazionale delle Imprese Italo-Arabe 20- 21 febbraio 2015

"La Sardegna che guarda ai Paesi Arabi e al Mediterraneo"

Terminal Crociere Molo Ichnusa - Cagliari

 

 

L’evento “La Sardegna che guarda ai Paesi Arabi e al Mediterraneo” verrà organizzato in due giornate nel Comune di Cagliari, presso la struttura del Terminal Crociere del porto.

 

Sono previsti:

 

INCONTRI B2B

Verranno allestite tre stanze per gli incontri b2b fra imprenditori arabi e sardi, alle quali si potrà accedere durante le due giornate previa prenotazione. Sarà l’occasione per approfondire le tematiche degli incontri generali e per avviare trattazioni e/o concludere accordi commerciali. All’esterno delle stanze sarà presente una bacheca nella quale le imprese potranno prenotarsi. Durante gli incontri sarà presente un interprete che faciliterà il dialogo. Le stanze saranno identificabili da un punto di vista grafico, in quanto saranno distinte da diversi colori, immagini e slogan. Il personale di sala e il personale tecnico assicureranno il perfetto funzionamento di tutti i dispositivi presenti. Inoltre, a margine delle sale verrà allestito un corner bar, con thermos caffè e tè, acqua e bibite, che sarà a disposizione degli ospiti durante tutta la durata dei lavori.

 

WORKSHOP TEMATICI

Durante la due giorni verranno organizzati 8 workshop a tema, della durata di 1 ora, aperti al pubblico e alle imprese sarde e arabe. Per partecipare sarà necessario iscriversi e la registrazione potrà essere fatta via email o durante le giornate.

 

DEGUSTAZIONI DEDICATE: L’AGROALIMENTARE SARDO E I PRODOTTI CERTIFICATI

Durante le due giornate verrà allestito uno spazio dedicato a una degustazione, alla quale gli imprenditori sardi ed arabi (Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Tunisia, Marocco, Libano ed Egitto) potranno accedervi nell’intervallo delle attività. La degustazione sarà occasione per avviare un dialogo che potrà poi essere sviluppato negli incontri b2b. La degustazione verrà realizzata con la collaborazione dei Gal Sarcidano – Barbagia di Seulo, Ogliastra, Marghine e Distretto Rurale BMGS le imprese del settore agroalimentare della Sardegna, e verranno presentati i prodotti certificati e le eccellenze del territorio, in un percorso del gusto che diventa occasione di confronto tra le due sponde del Mediterraneo e conoscenza di nuovi mercati in vista della commercializzazione e di investimenti nel mondo arabo.

 

Si propone di presentare, tra gli altri, i seguenti prodotti:

- Olio Extravergine d’oliva DOP

- Formaggi: (Pecorino Romano Dop, Il Fiore Sardo DOP, Il Pecorino SARDO DOP, Caprini, Il Casu axedu)

- Filiera del grano: (le paste, su coccoi, Carasau, Pistoccu, Sa coccoi prena, - Agnello Sardo IGP)

- Zafferano Sardo DOP

- Legumi

- Il tartufo

- Dolci

- Il miele

 

Le degustazioni della Borsa sono proposte dalle imprese dei seguenti territori: Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu, Supramonte, Ogliastra, Marghine, Trexenta, Sarcidano, Barbagia di Seulo.

 

ISCRIZIONE

In allegato è disponibile la scheda di iscrizione che i partecipanti dovranno inviare alla mail della Camera di Commercio Italo Araba - delegazione Sardegna per poter partecipare agli incontri b2b con le imprese arabe: camcomitaloaraba.sardegna@gmail.com

Per avere maggiori dettagli consulta l'allegato.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (BORSA_MERCATO_-_PROGRAMMA_1.PDF)BORSA_MERCATO_-_PROGRAMMA_1.PDF132 kB
Scarica questo file (SCHEDA_ISCRIZIONE.pdf)SCHEDA_ISCRIZIONE.pdf524 kB