CCIAA di Nuoro | Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all'estero (2° semestre)
È stato pubblicato il Bando della Camera di commercio di Nuoro per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero nel secondo semestre, dal 1 luglio al 31 dicembre 2026. Le domande devono essere inviate entro il 30 aprile 2026.
Sono finanziabili esclusivamente le iniziative che prevedono l’esposizione e/o la vendita di beni/servizi di propria produzione/erogazione in spazi predisposti ad hoc in occasione di eventi di particolare rilevanza o la cui partecipazione comporti prioritariamente la promozione della propria realtà imprenditoriale, come ad esempio nel caso di incontri finalizzati ad acquisire rapporti commerciali.
Contributo massimo e intensità dell'agevolazione
Il contributo massimo concedibile per la partecipazione a fiere e mostre in Italia è pari a euro 3.300,00 in caso di partecipazione singola ed euro 10.000,00 in caso di partecipazione aggregata.
Per la partecipazione a fiere o mostre all’estero il contributo massimo aumenta a euro 5.300,00 in caso di partecipazione singola e a euro 13.300,00 in caso di partecipazione aggregata.
I contributi concessi non potranno superare il 70% delle spese ammesse al netto degli eventuali altri contributi ottenuti, quali ad esempio sponsor, quote di ingresso e/o d’iscrizione.
Non sono considerate entrate i corrispettivi derivanti dalla vendita dei prodotti riscossi durante la fiera.
Spese ammissibili
Le spese ammesse per la partecipazione a fiere e mostre sono quelle sostenute per:
- il noleggio e l’allestimento dello stand, anche in virtù della normativa e dei protocolli vigenti in termini di sicurezza;
- il trasporto dei prodotti esposti;
- il viaggio, vitto e alloggio del titolare dell’impresa richiedente o per un suo rappresentante incaricato nella misura del 70% di quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di missioni per i dipendenti camerali con qualifica non dirigenziale (come meglio specificato nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Regioni – Autonomie Locali in vigore) con l’utilizzazione dei normali mezzi di linea ovvero aereo, ferrovia, nave o mezzi ordinari di linea per i collegamenti stradali.
Invio domande
La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso la piattaforma RESTART https://restart.infocamere.it dalle ore 9:00 del 30 marzo 2026 e non oltre il 30 aprile 2026 alle ore 14:00.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Francesca Puddu - Enterprise Europe Network Local Point |
| Telefono: | 0784-233311 |
| Fax: | 0784-233301 |
| E-mail: | f.puddu@assindnu.it |