INNOVAZIONE Bando a cascata UniCa. Fondo perduto del 50% - RETE EEN

Pubblicato l’Avviso Pubblico per il Sostegno di Piani di Innovazione nelle MPMI  finalizzato a favorire lo sviluppo e l’innovazione delle MPMI regionali che intendono introdurre innovazioni di prodotto e/o di processo. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 30 aprile 2024. Le opportunità dell'Avviso saranno presentate venerdì 5 aprile 2024 alle ore 15:30 nella sede di Confindustria Sardegna Meridionale a Cagliari viale Colombo 2. Parteciperà il Prorettore Vicario dell’Università di Cagliari Prof. Gianni Fenu. Le aziende associate interessate sono invitate a partecipare

L’agevolazione sarà erogata sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto è pari al 50% per attività di innovazione. I Piani di Innovazione per investimenti, mirati a promuovere la trasformazione digitale euro da parte di Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Sardegna (o che si impegnino ad attivarla), devono avere una durata di 12 mesi e devono avere un valore compreso tra 100.000 e 250.000 .

I Piani di Innovazione riguardano principalmente la realizzazione di sistemi applicativi intelligenti nei settori di rilievo per il territorio regionale, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli che sostengono i contesti sociali responsabili, le esperienze turistiche immersive, i sistemi produttivi affidabili, le soluzioni sanitarie pervasive e le metodologie a supporto della formazione continua e permanente. Per il cofinanziamento del restante 50% è ammessa la rendicontazione dei costi del personale delle imprese partecipanti.

Il piano di innovazione deve promuovere i processi innovativi aziendali finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e riconducibili alle priorità dello Spoke 6 e delle aree di specializzazione individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Autonoma della Sardegna.

Più in generale sono rendicontabili nel Piano i costi imputati alla specifica categoria di investimenti innovati, e relativi a:

  • i costi per l'ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali;
  • i costi per i servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione;
  • le spese di personale;
  • i costi relativi a strumentazione, attrezzature, immobili e terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il piano;
  • i costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al piano per un massimo del 15% del costo del piano.

Il Piano di Innovazione deve avere una durata massima di 12 mesi. L’Impresa che presenta il Piano di Innovazione sceglie liberamente il fornitore di servizi che intende utilizzare.

La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata alle ore 12,00 del 30 aprile 2024. Le domande di finanziamento dei Piani vengono sottoposte a procedura valutativa e graduatoria di merito sulla base di criteri di valutazione esplicitati nel Bando.

L’attività istruttoria si concluderà entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it