BANDO EUROPA CREATIVA Progetti di cooperazione Scade: 7 settembre

EUROPA CREATIVA /

BANDO PROGETTI DI COOPERAZIONE EUROPEA

La call finanzia progetti di cooperazione europea basati su attività di networking e su un partenariato multinazionale.

Verranno sostenuti i progetti che contribuiscono 1) a rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei, 2) aumentare la capacità dei settori culturali e creativi di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita. Budget: 60,9 milioni di euro.

Priorità tematiche: 1) pubblico: aumentare l’accesso e la partecipazione alla cultura; 2) inclusione sociale: promuovere la resilienza sociale e migliorare l’inclusione nella/attraverso la cultura; 3) sostenibilità: contribuire al Green Deal europeo; 4) nuove tecnologie: aiutare i settori culturali e creativi europei a usufruire a pieno delle nuove tecnologie; 5) dimensione internazionale: costruire la capacità all’interno dei settori culturali e creativi europei per essere attivi a livello internazionale –in Europa e fuori; 6) priorità settoriali: sostenere le attività di costruzione di capacità, come quelle di formazione, networking o accesso al mercato e sostegno per diventare più resilienti. I progetti – con durata massima di 48 mesi – si suddividono in:

  • Progetti di piccola scala: contributo di 200mila euro pari all’80% dei costi totali ammissibili, con il coinvolgimento di un minimo di 3 enti/organizzazioni da 3 diversi Paesi ammissibili;
  • Progetti di media scala: contributo di 1 milione di euro pari all’70% dei costi totali ammissibili, con il coinvolgimento di un minimo di 5 enti/organizzazioni da 5 diversi Paesi ammissibili;
  • Progetti su larga scala: contributo di 2 milioni di euro pari all’60% dei costi totali ammissibili, con il coinvolgimento di un minimo di 10 enti/organizzazioni da 10 diversi Paesi ammissibili.

Destinatari: possono partecipare persone giuridiche che hanno sede e sono ufficialmente registrate in un Paese partecipante al Programma Europa Creativa. I progetti sono aperti a tutti i settori culturali e creativi ma non sono finanziabili i progetti limitati al settore audiovisivo.

Scadenza: 7 settembre 2021

Maggiori informazioni: QUI

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it