EEN / Fondo SIMEST Lo sportello per l'invio delle domande riapre il 3 giugno 2021

Dal prossimo 3 giugno 2021 riaprono i termini per la presentazione delle domande di finanziamento a tasso agevolato a valere sul Fondo 394/81 relativo al cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata. La misura, rifinanziata con la Legge di Bilancio 2021, è rivolta principalta principalmente alle aziende che intendono crescere sui mercati esteri, anche all'interno dell'Unione Europea. I principali interventi ammessi a finanziamento sono: patrimonializzazione, partecipazione a fiere internazionali, missioni e mostre, e-commerce, inserimento nei mercati esteri, temporary export manager, studi di fattibilità e programmi di assistenza tecnica. Per maggiori informazioni rivolgiti al nostro Sportello EEN - Enterprise Europe Network che supporta le aziende orientate a crescere nei mercati esteri, europei ed extraeuropei. Per informazioni contatta la referente dello sportello nel territorio, dott.ssa Francesca Puddu al numero 0784-233311 o invia una email a f.puddu@assindnu.it

 

 

 

 

 

 

FONDO SIMEST

Lo sportello per l'invio delle domande riapre il 3 giugno 2021

 

Dal prossimo 3 giugno 2021 riaprono i termini per la presentazione delle domande di finanziamento a tasso agevolato a valere sul Fondo 394/81 relativo al cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.

A comunicare la riapertura dello sportello in via ufficiale è stato il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del fondo 394/81 in una comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 2 aprile 2021.

Il Fondo 394 è stato uno degli strumenti più importanti che ha sostenuto la tenuta delle imprese orientate ai mercati esteri anche all’interno dell’Unione Europea. Per far fronte ai nuovi scenari imposti dalla pandemia, la misura è stata rivista, le procedure sono state semplificate, è stato ampliata la platea dei soggetti finanziabili e gli interventi ammessi.

E soprattutto, è stata introdotta una quota rilevante del finanziamento a fondo perduto.

Grazie a queste modifiche, nel corso del 2020 il Fondo 394 ha riscosso un grande successo da parte delle imprese, tanto che lo scorso ottobre SIMEST era stata costretta a bloccare l’invio delle domande per esaurimento delle risorse disponibili.

In particolare il fondo è stato utilizzare per sostenere le imprese in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri, anche all'interno dell'Unione Europea.

Con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST le imprese possono coprire le spese per:

  • Patrimonializzazione;
  • Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
  • Inserimento Mercati Esteri;
  • Temporary Export Manager;
  • E-Commerce;
  • Studi di Fattibilità;
  • Programmi di Assistenza Tecnica.

L’accesso alle misure è previsto per via telematica mediante invio delle domande via PEC.

 

Nuove risorse SIMEST con la Legge di Bilancio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha assegnato risorse aggiuntive al Fondo 394/81 per l’export e l’internazionalizzazione che nel 2021 raggiunge una dotazione di 1.085 milioni di euro per l’anno 2021 e di 140 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

L’operatività del Fondo 394/81 è stata estesa anche ai Paesi dell’Unione Europea. Le domande di finanziamento a tasso agevolato possono ora essere presentate per progetti in mercati UE o extra UE.

Le imprese possono beneficiare dell’esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021. L’impresa sarà così in grado di ricevere materialmente il finanziamento entro circa un mese dall’avvio dell’istruttoria.

 

Contributo a Fondo Perduto fino al 50% del finanziamento

Dal 18 settembre 2020 La quota a fondo perduto è stata portata fino al 50% dell’importo, per un massimo di 800 mila euro di aiuti complessivi per singola impresa. Il via libera è arrivato dalla Commissione UE all’applicazione alla misura del ” temporary framework” sugli Aiuti di Stato.

Alla concessione di quote di finanziamento a fondo perduto sono destinati fino a 300 milioni di euro.


Note

Dal 9 dicembre 2020 è attivo lo strumento “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico”, a valere sulle risorse della sezione del Fondo 394/81 dedicata agli Enti fieristici italiani e alle Imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici di rilievo internazionale.

Mentre dal 12 aprile 2021 sarà inoltre attiva, a valere sulle risorse del Fondo Promozione Integrata, la misura per la concessione di “Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti” sostenuti dal sistema fieristico.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN Local Point 
Telefono: 0784-233311
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it