EXPORT Due nuovi strumenti SIMEST a sostegno delle piccole e medie imprese

SIMEST, la società di Cassa Depositi e Prestiti che si occupa di supportare programma di internazionalizzazione delle piccole e media imprese, ha rafforzato il supporto all’export di beni di investimento e servizi attraverso due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

- il “Contributo su Leasing all’Esportazione”;
- il “Contributo su Lettere di Credito Export”.

I due nuovi strumenti si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente, che SIMEST eroga a sostegno delle aziende italiane esportatrici di beni di investimento e servizi.

L’accesso a un ventaglio più ampio di agevolazioni intende contribuire a consolidare e migliorare il posizionamento delle piccole e medie imprese nei confronti dei competitor internazionali.

Un consolidamento è necessario nell’attuale contesto internazionale reso complesso dalla pandemia.

Il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi.

Possono beneficiare dell’agevolazione anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.

Il “Contributo su Lettere di Credito Export” si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version