WEBINAR EXPORT KIT DOGANA Tra restrizioni, nuove barriere e opportunità - Giovedì 17 aprile dalle 9:00 alle 17:00

EXPORT KIT DOGANA
WEBINAR “Acque instabili: navigare tra restrizioni, nuove barriere al commercio e nuove opportunità”
Giovedì 8 aprile 2025 - dalle 9:00 alle 17:00
Nuova occasione di approfondimento nell'ambito dell'iniziativa Export Kit Dogana. Il nuovo incontro dal titolo “Acque instabili: navigare tra restrizioni, nuove barriere al commercio e nuove opportunità” si terrà martedì 8 aprile 2025 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 in modalità ibrida (in presenza e online) e intende fornire approfondimenti tecnici e operativi in materia doganale e del commercio internazionale, partendo dall’analisi dell’attuale contesto economico e geopolitico che presenta sfide inedite per le imprese legate alle restrizioni in atto, nuovi dazi, politiche di sostenibilità della UE, innovazione tecnologica e normativa.
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei partecipanti un quadro ampio di soluzioni, competenze e strumenti utili ad affrontare le sfide del futuro, evidenziando il ruolo, ancora più rilevante nel contesto attuale, degli elementi fondanti dell’operatività del commercio internazionale: classifica, origine, semplificazioni e informatizzazione, restrizioni e Green Deal nel suo impatto doganale e ridefinizione della supply chain.
TEMI TRATTATI
- Un nuovo futuro: l’evoluzione del commercio internazionale tra dazi, Trade defense initiatives e altre misure.
- Le procedure intelligenti: digitalizzazione, automazione delle procedure doganali e semplificazioni doganali.
- L’immanenza dei codici: classifica delle merci e sue implicazioni nell’evoluzione del quadro del commercio internazionale.
- Libertà condizionata: le restrizioni al commercio e la loro evoluzione nel nuovo contesto mondiale
- Identità geografiche: origine delle merci (preferenziale e non preferenziale) ed effetti su restrizioni, dazi, Green Deal.
- Nuovi disegni: strategie di ridefinizione delle supply chain sotto il profilo doganale.
- Lo status di AEO e le opportunità a esso legate.
Per partecipare occorre registrarsi.
Consulta il programma completo in allegato.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | LUIGI LEDDA - RETE EEN LOCAL POINt |
| Telefono: | 0784-233311 |
| Fax: | 0784-233301 |
| E-mail: | segreteria@assindnu.it |