INCENTIVI Brevetti+ Domande on line dal 29 ottobre

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia. La misura, finanziata dal Mimit, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica dei brevetti. La dotazione finanziaria è pari a 20 milioni di euro. Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 esclusivamente on line sulla piattaforma Invitalia.

Brevetti+ punta a valorizzare i brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato attraverso l'acquisto dei seguenti servizi specialistici:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, che non può superare l’80% dei costi ammissibili. 

La percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere. Il suddetto limite dell'80% è elevato al 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari – con un Ente pubblico di ricerca (università, Enti di ricerca e IRCCS) – della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato a uno dei suddetti Enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.

Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.

Confindustria, anche quest’anno, ha organizzato un webinar per presentare questa nuova misura di agevolazione, i requisiti e le modalità di partecipazione, con la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made In Italy e degli Enti gestori.

Per richiedere la registrazione dell'iniziativa che si è tenuta in data 17 ottobre 2024 contatta gli Uffici dell'Associazione al numero: 0784-233314.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version