CREDITO Fondo di Garanzia per le PMI. Le novità dal 1° gennaio 2024

Invitalia e Mediocredito hanno pubblicato la circolare n. 21/2023 con cui forniscono chiarimenti sul Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. In particolare la normativa prevede l’adozione, per il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, di alcune deroghe alle ordinarie modalità di funzionamento del Fondo tra cui la conferma dell’importo massimo garantito per singolo soggetto beneficiario finale pari a 5 milioni di euro, la rimodulazioni delle percentuali di copertura, l’innalzamento dell’importo massimo per le operazioni di importo ridotto fino a 40 mila euro, ovvero fino a 80 mila euro nel caso di richieste presentate da soggetti garanti autorizzati, l’ammissibilità alla garanzia del Fondo degli enti del terzo settore, la gratuità dell'accesso al Fondo per le microimprese. 

Entra in vigore dal 1° gennaio 2024 la riforma del Fondo di garanzia per le Pmi in applicazione del cosiddetto DL Anticipi.

Le nuove disposizioni, che avranno validità per dodici mesi e fino al 31 dicembre 2024, confermano alcune novità introdotte nel periodo pandemico come

  • l’importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro,
  • l’ammissibilità per small mid cap (nella nuova definizione di imprese con un numero di addetti compreso tra 250 e 499 unità),
  • l’ammissibilità degli enti del terzo settore
  • la gratuità per le microimprese.

Allo stesso tempo, sono ripristinate alcune misure previste dalla normativa precedente al Covid, come la non ammissibilità delle imprese nella fascia 5 del modello di rating del Fondo e la differenziazione della copertura per le operazioni di liquidità in base alla fascia di rating.

Infatti, mentre la garanzia per operazioni di investimento resta invariata all’80%, per le operazioni di liquidità la riforma prevede una riduzione della copertura rispetto al 2023, con l’applicazione di due aliquote al 60% e 55%, comunque più convenienti rispetto alla normativa precedente al Covid.

In generale, è l’articolazione complessiva delle percentuali di copertura che risulta semplificata rispetto alla normativa pre-pandemica:

  • 80% per operazioni di investimento, di importo ridotto e di microcredito, nuova Sabatini; per start-up, start-up innovative, incubatori certificati e enti del terzo settore; 
  • 60% per operazioni di liquidità (imprese in fascia 3 e 4 del modello di valutazione​); 
  • 55% per operazioni di liquidità (imprese in fascia 1 e 2 del modello di valutazione);​
  • 50% per operazioni di capitale di rischio​
  • 40% per mid-cap a fronte di operazioni per investimento e per mid-cap start-up innovative.
  • ​30% per mid-cap a fronte di operazioni di liquidità

Sono state poi introdotte alcune novità per le operazioni di importo ridotto con il significativo ampliamento del loro raggio di azione:

  • il nuovo limite dell’importo ammissibile è di 40 mila euro per ciascun soggetto beneficiario (limite cumulativo per tutte le operazioni in essere) che può arrivare fino a 80 mila euro per le richieste di riassicurazione presentate dai cosiddetti confidi “autorizzati”.

Per gli enti del terzo settore, introdotti per la prima volta tra i beneficiari del Fondo di garanzia delle norme emergenziali, l’importo ammissibile per ciascuna operazione è di 60 mila euro (senza applicazione del modello di rating ai fini dell’ammissibilità), se iscritti al Registro nazionale del Terzo settore e al Repertorio economico amministrativo. Senza l’iscrizione al citato Repertorio, al pari di quanto previsto per gli enti religiosi civilmente riconosciuti, questa tipologia di soggetti beneficiari è ammissibile solo utilizzando le risorse di una specifica sezione speciale di prossima istituzione.

Anche per le commissioni, infine, la riforma prevede novità e conferme

Le commissioni una tantum, eliminate per le microimprese, rimangono infatti in vigore per piccole e medie imprese (rispettivamente allo 0,5% e all’1% dell’importo garantito) e vengono introdotte per le small mid cap (1,25%).

Le commissioni per il mancato perfezionamento delle operazioni accolte dal Fondo sono eliminate per tutte le richieste di riassicurazione. Per la garanzia diretta queste commissioni, invece, si applicano solo ai soggetti richiedenti (banche, confidi e altri intermediari) che superano la soglia del 5% delle operazioni accolte e non perfezionate nel corso di ciascun anno.

 

Fonte: Mediocredito Centrale - Invitalia

 

 

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