INCENTIVI DL SUD Istituito il Credito d'imposta ZES unica per l'anno 2024

Il Dl Sud ha istituito il nuovo “Credito d’imposta ZES unica” per l’anno 2024.

Il credito è riservato alle imprese che acquisiscono beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo con intensità di Aiuto analoghe alle attuali.

Settori esclusi: industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione, stoccaggio, trasmissione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.

Sono, pertanto, agevolabili gli investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale:

• relativi all'acquisto o leasing di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio;
• relativi all'acquisto di terreni e all'acquisizione, alla realizzazione ovvero all'ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, entro e non oltre il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Il credito d'imposta ZES Unica è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni indicati acquistati o - in caso di investimenti immobiliari - realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024.

Non sono agevolabili i progetti di investimento di importo inferiore a 200.000 euro, mentre il limite massimo è pari a 100 milioni di euro per ciascun progetto di investimento.

Il credito d'imposta ZES Unica è concesso nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione ed è cumulabile con aiuti de Minimis
e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell'importo di aiuto più elevato consentito dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it