INCENTIVI Bando Imprese Borghi Presentazione progetti dall'8 giugno

Segnaliamo l’incentivo promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia denominato  "Imprese Borghi" che promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori di 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Nella provincia di Nuoro il comune individuato per l'avvio di tali iniziative imprenditoriali è Orgosolo. Gli altri comuni sardi sono: Seneghe, Ortueri, Genoni, Villanova Monteleone, Codrongianos, Villaurbana, Armungia. Lo sportello per la presentazione delle proposte progettuali si apre il prossimo 8 giugno fino all'11 settembre 2023

 

La dotazione finanziaria destinata alla Sardegna ammonta a un totale di 18.759.851,42 euro, così ripartiti:

  • 12.241.998 per progetti locali di rigenerazione culturale e sociale;
  • 6.517.853,42 per il sostegno alle imprese

Le risorse sono assegnate nell'ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” - Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti) che abbiano un valore massimo di 150.000 euro e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli Borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale sia per i visitatori.

Questi progetti potranno ricevere un contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili, elevabile al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne, per un importo massimo di 75.000 euro.

Possono presentare progetti soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784-233311
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version