INCENTIVI TRANSIZIONE 4.0 Nuovo bando per le PMI con incentivi a fondo perduto

BANDO PER LA TRANSIZIONE 4.0 DELLE PMI DEL MEZZOGIORNO

STANZIATI 400 MILIONI DI EURO

Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027). 

 

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha stanziato con decreto del 19 maggio 2023 una dotazione di 400 milioni di euro per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna. 

Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.

Per avere accesso all’incentivo i progetti presentati devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (per esempio cloud, realtà virtuale) finalizzati ai seguenti risultati: 

  • ampliamento della capacità produttiva
  • diversificazione della produzione
  • realizzazione di nuovi prodotti
  • modifica del processo di produzione già esistente
  • realizzazione di una nuova unità produttiva

Entità dell'investimento e intensità dell'aiuto

I progetti infine dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000,00 e non superiori a euro 5.000.000,00 ed essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno.

L’incentivo pubblico potrà coprire fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato.

Premialità

Ai fini della valutazione della finanziabilità sono riconosciuti significativi punteggi premiali per i progetti aventi a oggetto l’efficientamento energetico dell’impresa e che consentano un risparmio energetico almeno pari al 5%, nonché per quelli finalizzati a introdurre nel processo produttivo soluzioni legate all’economia circolare.

Analoghe premialità sono altresì riconosciute per i progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici individuati dall’articolo 9 del regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020, ovvero per le PMI che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.

Si è in attesa dei successivi provvedimenti che rendano operativo lo strumento di agevolazione.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version