INCENTIVI Bonus investimenti nelle ZES: ammessi solo immobili strumentali nuovi

In merito al Credito di imposta Mezzogiorno e ZES non è ammissibile il costo sostenuto per l’acquisto di un immobile strumentale già utilizzato e privo del requisito di novità. Sono, invece, ammissibili le spese di ampliamento di un immobile esistente, poiché il Testo Unico sull’edilizia qualifica espressamente come “nuova costruzione” anche l'ampliamento di edifici esistenti all'esterno della sagoma esistente. Il chiarimento arriva dalla Agenzia delle Entrate in una risposta a interpello n. 310/2023.

Il chiarimento fa riferimento alla possibilità per cui il credito d'imposta ZES spetta anche per l'acquisto di terreni e per l'acquisizione, per la realizzazione ovvero l'ampliamento di immobili strumentali per gli investimenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore dello stesso decreto­legge n. 36, ossia dal 1° maggio 2022. Viceversa, per gli investimenti effettuati dal 1°giugno 2021 al 30 aprile 2022, il medesimo credito di imposta era stato esteso esclusivamente all'acquisto di immobili strumentali agli investimenti. 

In caso di ampliamento di beni immobili non dotati del requisito della novità, dunque, il beneficio fiscale spetta limitatamente alle spese sostenute per detto ampliamento, alla luce del fatto che il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it