INCENTIVI FRANTOI Pubblicato il Decreto Ministeriale con le linee guida per i bandi regionali

FRANTOI TRATTORI E AGRICOLTURA DI PRECISIONE

PUBBLICATO IL DECRETO DIRETTORIALE PER I FRANTOI OLEARI

Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

 

In data 31/03/2022, è stato adottato il decreto direttoriale Mipaaf che fornisce alle Regioni e alle Province autonomie le direttive per la successiva definizione dei bandi regionali PNRR per l'ammodernamento dei frantoi oleari.

Il bando quadro nazionale di selezione delle proposte progettuali definisce le linee guida per la pubblicazione dei relativi Avvisi regionali finalizzati all’erogazione di 100 milioni di euro di contributi per migliorare la sostenibilità del processo di trasformazione dell’olio extravergine di oliva, in attuazione del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”.

Beneficiarile aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva iscritte nel Portale dell’olio di oliva. 

È prevista la concessione di sostegno pubblico nella forma di contributo in conto capitale.

L’aliquota di contributo applicabile è definita dalle Regioni nei limiti dei massimali stabiliti dalle norme vigenti. 

I progetti riguardano esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. 

Tra le spese ammissibili rientrano:

  • ammodernamento/ampliamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all’introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio DNSH.
  • sostituzione/ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti/reflui di lavorazione al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione.
  • spese generali, collegate alle spese di cui alle lettere a) e b), come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica

Gli aiuti di cui al presente bando quadro possono essere cumulati, in relazione agli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato, compresi quelli de minimis, nel rispetto del divieto del doppio finanziamento e purché tale cumulo non porti al superamento dell’intensità di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di investimento di cui al presente bando quadro.

Le procedure per la presentazione delle domande di sostegno, compresa la definizione della documentazione da allegare sono definite dalle Regioni con apposito Avviso. 

 

In merito vedi anche: 

Pubblicata sul sito del Ministero dell'Agricoltura il primo blocco delle F.A.Q. relative alle agevolazioni per l' Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare relative alla sottomisura "ammodernamento dei frantoi oleari", aggiornate al 5 maggio 2023.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it