Via al decreto Liquidità - Misure in materia di credito

Il decreto legge 23 dell’8 aprile 2020, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia” contiene diverse misure per sostenere la liquidità imprese italiane danneggiate dall’emergenza e per rafforzarne le attività di esportazione e internazionalizzazione.

 

Si tratta di misure di garanzia che seguono lo schema di intervento proposto da Confindustria sin dall’inizio dell’emergenza, prevedendo coperture elevate per imprese di tutte le dimensioni: dalle più piccole fino alle più grandi.

Nel complesso si tratta di un impianto positivo. Per Confindustria è ora essenziale che le nuove misure, che sono comunque sono molto articolate, siano messe in funzione con la massima tempestività. L'Associazione per il tramite del sistema nazionale è impegnata a sollecitare in tal senso sia il Governo, sia tutti i soggetti responsabili dell’attuazione degli interventi.

In dettaglio il decreto prevede:

  • il rafforzamento dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI a sostegno di PMI e mid cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499);
  • un nuovo intervento di garanzia di SACE a copertura dei finanziamenti bancari concessi alle grandi imprese e alle imprese piccole e medie che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI. Sono previste garanzie per 200 miliardi di finanziamenti;
  • una modifica del funzionamento dell’intervento di SACE per potenziare il sostegno pubblico all’esportazione delle imprese. L’intervento introduce un sistema di coassicurazione in base al quale gli impegni derivanti dall’attività assicurativa di SACE sono assunti dallo Stato per il 90%, liberando in questo modo, secondo le stime fornite dal Governo, fino a ulteriori 200 miliardi di risorse da destinare al potenziamento dell’export.

Le coperture di garanzia variano dal 100% al 70% in funzione della dimensione delle imprese e della tipologia di operazione.

Per le PMI e le mid cap le garanzie variano dal 90% al 100%. Per le grandi imprese le coperture variano dal 70% al 90%.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version