FONDO MICROCREDITO Aperta la prima finestra: dal 1 al 29 febbraio 2020

Si è aperta alle ore 10 del 1 febbraio 2020 la prima finestra per la presentazione on line dei progetti da ammettere a finanziamento del FONDO MICROCREDITO con risorse rimborsate al Fondo Microcredito FSE, costituito a valere sul POR Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

La finestra resterà aperta sino al raggiungimento del 110 per cento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 29 febbraio prossimo. 

Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica, alla pagina https://microcredito.regione.sardegna.it

 

Destinatari e iniziative imprenditoriali finanziabili

Il Fondo Microcredito FSE gestito da Invitalia è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali promosse da categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito presso banche e altri istituti finanziari regolamentati e che intendano, nell’ambito del territorio regionale:

a) avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;

b) realizzare nuovi investimenti per l’ampliamento, la diversificazione o l’innovazione di iniziative già esistenti I destinatari dell’Avviso sono soggetti in condizioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito (cosiddetti soggetti “non bancabili”).

 

Entità del finanziamento

A ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà concesso un Microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro a tasso zero, estendibili fino ad un massimo di 35.000 Euro (“Microcredito esteso”) previa verifica della puntuale restituzione delle prime sei rate del piano di ammortamento e al verificarsi delle condizioni che saranno disciplinate nel dispositivo attuativo.

 

Spese ammissibili

In relazione al progetto presentato, saranno ritenute ammissibili:

1. spese per investimenti fissi

  • impianti, macchinari, attrezzature, mezzi mobili e altri beni funzionali all’attività di impresa;
  • opere murarie per adeguamento e messa a norma degli opifici, direttamente connesse all’attività d’impresa;
  • beni immateriali, quali diritti di brevetti, licenze (esclusa l’autorizzazione a svolgere l’attività), Know-how;
  • in caso di avviamento di attività connesse al commercio, rientrano in questa tipologia anche le spese per l’acquisto della prima dotazione di magazzino.

2. le spese di funzionamento e di gestione e le spese generali strettamente connesse all’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale (utenze affitto,) nella misura massima del 30% degli investimenti fissi;

3. le spese per risorse umane inerenti ad oneri e retribuzioni, ammissibili solo qualora su quella risorsa umana non siano già stati concessi sgravi contributivi o bonus assunzionali in base a leggi nazionali o regionali o a progetti a finanziamento statale e/o regionale, nel periodo di durata del finanziamento affinché non sussistano delle sovrapposizioni di finanziamento per la medesima unità lavorativa;

4. corsi di formazione volti ad elevare la professionalità del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.

 

Dotazione finanziaria 1° finestra - dal 1 al 29 febbraio 2020

7 milioni di euro 

 

Programmazione degli Avvisi

L’Avviso si articola in quattro finestre, la prima e la terza sono rivolte a soggetti disoccupati che intendano avviare una iniziativa imprenditoriale in Sardegna e ai soggetti "occupati", secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.M. 17 ottobre 2014, che intendano realizzare nuovi investimenti per l’ampliamento, la diversificazione o l’innovazione di iniziative già esistenti.

La seconda finestra sarà riservata agli stessi soggetti delle precedenti ma appartenenti al genere femminile, la quarta finestra agli stessi soggetti della prima e della terza finestra, ma con iniziative imprenditoriali nelle isole minori o nelle zone ad alto tasso di spopolamento.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica resa disponibile per lo specifico avviso tramite apposito link nella pagina dedicata all'avviso nel sito della Sfirs (www.sfirs.it). 

 

IMPORTANTE: Sportello Finanza agevolata

Ricordiamo che all’interno dell’Associazione è attivo uno sportello di informazione e consulenza su bandi, avvisi e strumenti di agevolazione per le pmi.

Per concordare un primo appuntamento telefonico con il nostro collaboratore esperto di finanza agevolata vi invitiamo a contattare i nostri Uffici nella persona della dottoressa Francesca Puddu chiamando il numero 0784233314 o scrivendo una email a f.puddu@assindnu.it

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version