Registro nazionale aiuti di Stato | Dal 12/08 entrerà in vigore la nuova disciplina

REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO

Dal 12/08 sarà in vigore la nuova disciplina 

 

Lo scorso 28 luglio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato.

 

Il Regolamento entrerà in vigore il prossimo 12 agosto 2017 e sostituirà le modalità di registrazione previste dalla disciplina transitoria.

Tra gli obiettivi anche quello di semplificare l'accesso ai bandi delle imprese attraverso la costituzione di un'unica banda dati nazionali in cui la PA sarà obbligata a caricare tutte le misure di aiuto concesse alle imprese. 

 

Il nuovo sistema entrerà completamente in vigore - soprattutto per la parte relativa alle imprese - a partire dal luglio 2020. Fino ad allora il decreto non apporta modifiche evidenti per le imprese che dovranno comunque continuare a produrre le dichiarazioni di atto notorio sugli aiuti de minimis e sugli aiuti "illegali". Tuttavia, occorre evidenziare che la banca sati sarà operativa dall'immediato e ciò renderà più semplici i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni. Si riducono così le probabilità che una falsa dichiarazione non sia individuata dagli istruttori. 

 

In base al decreto del MISE, dal prossimo 12 agosto tutte le pubbliche amministrazioni titolari di misure di aiuto in favore delle imprese saranno obbligate a registrare nell'apposito Registro le agevolazioni concesse alle imprese unitamente a una serie di informazioni relative alle misure di aiuto.

 

L'obbligo è esteso a tutte le tipologie di aiuto previste dalla normativa europea e nazionale (aiuti de minimis, SIEG, di Stato, individuali, etc.) a eccezione dei settori dell'agricoltura e delle pesca per i quali opereranno i registri SIAN e SIPA (di pertinenza del Ministero dello politiche agricole alimentari e forestali).

 

Il Regolamento prevede inoltre che in fase di concessione del contributo la PA sarà obbligata a rilasciare specifiche "visure" che recano l'elenco dei benefici di cui il destinatario dell'aiuto ha goduto negli ultimi esercizi in qualunque settore. 

 

Il Registro nazionale degli aiuti di Stato è interconnesso anche con il Registro delle imprese, per l’acquisizione di informazioni relative ai soggetti beneficiari degli aiuti, e con il Sistema CUP della Presidenza del Consiglio dei ministri, per consentire, attraverso il Registro, la richiesta e il rilascio del codice unico di progetto.

 

Il Registro Nazionale degli Aiuti, oltre alle informazioni riguardanti le misure di aiuto vigenti nel Paese e le concessioni effettuate dalle amministrazioni a favore delle imprese, conterrà anche l’elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di un aiuto oggetto di decisione di recupero della Commissione europea.

 

Ai fini del Regolamento, quindi, dall’entrata in funzione del Registro ciascun bando che dispone la concessioni di aiuti a favore di un’impresa, per avere efficacia, dovrà riportare i codici identificativi rilasciati dal Registro.

 

Il nuovo Registro è operativo dal 12 agosto 2017 e sarà consultabile sul sito www.rna.gov.it

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it