Crediti PA: help desk web del Ministero per le imprese

Il ministero del Tesoro ha aperto un servizio di help desk online per le imprese dedicato alla certificazione e compensazione dei crediti verso la PA: via email informazioni e risposte ai quesiti.

Le imprese che intendono utilizzare lo strumento della certificazione dei crediti con la Pubblica Amministrazione possono rivolgersi direttamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso il nuovo servizio di help desk – all'indirizzo email certificazionecrediti@tesoro.it -  per avere informazioni in merito ai nuovi strumenti previsti dal Governo per far fronte al ritardo nei pagamenti dalla PA:  certificazione dei crediti, compensazione e Fondo centrale di Garanzia.

Il processo di certificazione dei crediti (verso lo  Stato o la PA Locale)  non ha scadenze e permette alle aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati per legge un titolo (la certificazione, appunto) che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio credito.

La certificazione può essere chiesta nei confronti di amministrazioni statali ed enti pubblici nazionali, enti locali, Regioni ed enti del Servizio Sanitario nazionale. Può essere utilizzata per:

- la compensazione di debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di INPS o INAIL;

- l'ottenimento di un anticipo bancario, anche tramite Fondo Centrale di Garanzia;la cessione del credito sia pro-soluto che pro-solvendo.

Si ricorda infine che, coerentemente con queste misure, l'accordo ABI-imprese che sblocca 20 miliardi per anticipare alle aziende i crediti nei confronti della PA.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it