INCENTIVI Pubblicato Bando GAL Ogliastra "Creazione e sviluppo di una filiera corta nel settore agroalimentare
Il GAL Ogliastra ha pubblicato il Bando “Creazione e sviluppo di una filiera corta sostenibile e solidale” – annualità 2024. Il sostegno è volto a finanziare un’aggregazione di almeno tre soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare, per la strutturazione di una filiera corta tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche ed, eventualmente, i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, diffusi su tutto il territorio regionale.
La dotazione finanziaria è pari a 427.113,34 Euro.
Ambito territoriale
L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’intero territorio di competenza del GAL Ogliastra. Si specifica che le attività di produzione e di trasformazione dovranno avvenire all’interno dell’area territoriale del GAL Ogliastra. Le attività promozionali e di commercializzazione potranno avere una diffusione regionale.
Soggetti ammissibili
I beneficiari sono le aggregazioni di almeno 3 soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione). L’aggregazione proponente deve essere costituita da almeno 3 soggetti tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione) regolarmente iscritti alla CCIAA, di cui almeno 1/3 aziende agricole
Spese ammissibili e intensità dell'aiuto
Il Bando sostiene con il 100% di aiuto pubblico, nel limite massimo di 150 mila euro, gli interventi finalizzati a promuovere la cooperazione e la promozione dei propri prodotti, anche attraverso la partecipazione a fiere di settore o tramite l'allestimento di mercati locali.
Sono inoltre incentivati, con il 60% di aiuto pubblico, gli investimenti finalizzati alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti, sempre in forma aggregata.
Per le azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e/o mercati locali sono ammissibili le seguenti categorie di spese:
- costi di animazione al fine di ampliare la partecipazione al progetto;
- costi per la predisposizione del progetto esecutivo della filiera corta/mercato locale, compresi studi preliminari e di contesto che comprendono l’analisi dei fabbisogni, studi di fattibilità;
- costi amministrativi e legali per la costituzione dell’aggregazione (come parcella notarile e imposta di registro solo nel caso in cui l’aggregazione non sia costituita formalmente al momento della presentazione della domanda di sostegno);
- costi di esercizio delle attività per la realizzazione del progetto, compresi quelli relativi al personale e le spese generali;
- costi connessi alle attività di commercializzazione ivi compresi quelli relativi alla logistica e alla stesura di eventuali accordi/contratti di commercializzazione.
Per le azioni di promozione delle filiere corte e/o mercati locali, sono ammissibili le seguenti categorie di spese:
- costi relativi alle attività di pubbliche relazioni e di incoming finalizzate alla promozione della filiera corta
- e dei mercati locali;
- costi relativi all’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi;
- costi del materiale e delle attività promozionali e informative.
Modalità di finanziamento
Il contributo in conto capitale concesso può essere erogato in un’unica soluzione a saldo o in più quote anche con la possibilità di richiedere l'anticipo del 50% dell'importo dell'investimento con richiesta da presentarsi, fatte salve le disposizioni di ARGEA, entro 3 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione dell'aiuto.
Presentazione delle domande
La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire nel periodo compreso tra il 29 febbraio 2024 e il 29 marzo 2024.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | f.puddu@assindnu.it |