INCENTIVI AUTOTRASPORTO Stanziati 25 milioni di euro per rinnovo parco veicolare

Stanziati 25 milioni di euro per sostenere gli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti. Il decreto 1 dicembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che dispone l'erogazione delle risorse finanziarie è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2024.

Soggetti beneficiari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, iscritte al Registro elettronico nazionale(R.E.N.) e all'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, interessate a investimenti volti ad adeguare il parco veicolare con l'acquisto anche in leasing di mezzi di tipo più eco sostenibile ed eliminare dal mercato i veicoli più obsoleti.

L'importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa, non può superare euro 550.000 omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall'impresa che richiede il beneficio.

Modalità di funzionamento
I contributi relativi al decreto sono erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili per ogni raggruppamento di tipologie di investimenti. A tal fine le istanze sono esaminate solo in caso di accertata disponibilità di risorse utilizzabili. Il raggiungimento del limite è verificato con aggiornamenti periodici sulle disponibilità residue, avuto riguardo alla somma degli importi richiesti nelle domande pervenute e comunicato con avviso da pubblicarsi nel sito internet del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, sarà pubblicato un decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto che definirà le modalità di presentazione delle domande e di dimostrazione dei relativi requisiti tecnici. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it