INCENTIVI | GAL MARGHINE Progetti di educazione alimentare

BANDO GAL MARGHINE "Educare le nuove generazioni ad una alimentazione locale e sostenibile, con particolare attenzione per i soggetti maggiormente vulnerabili" 

AMBITO TERRITORIALE DI REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO: Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume Silanus, Sindia.

 

Il Gal Marghine ha pubblicato il Bando "Educare le nuove generazioni ad una alimentazione locale e sostenibile, con particolare attenzione per i soggetti maggiormente vulnerabili" con scadenza 28 febbraio 2024. La dotazione finanziaria è pari a 250mila euro. 

 

BENEFICIARI

Sono beneficiari della presente operazione aggregazioni di minimo 3 soggetti di cui almeno un’impresa agricola (fattorie didattiche, altre imprese agricole multifunzionali) e altri soggetti quali Enti Pubblici (PLUS, comuni del Marghine, altri), Istituzioni Scolastiche, Università, Soggetti del terzo settore quali cooperative, associazioni ONLUS e del volontariato, associazioni di promozione culturale, associazioni di promozione sociale, CEAS. Le aggregazioni devono essere costituite in una delle forme associative previste dalle norme in vigore: associazione temporanee di scopo o di impresa, reti e ogni altra forma associativa che garantisca la presenza di almeno 3 soggetti.

 

SPESE AMMISSIBILI 

Tra le spese ammissibili rientrano:

  • I costi relativi alla realizzazione del progetto (spese personale, missioni e trasferte, consulenze esterne, attività di informazione, strumenti e attrezzature, formazione)
  • Le spese generali (nei limiti del 5% della spese ammessa)

 

FOCUS E FINALITA DEL PROGETTO DI INVESTIMENTO OGGETTO DI AGEVOLAZIONE

La tematica dell’intervento, compatibile con le finalità indicate all’art.35, comma 2, lett. K) del Regolamento UE 1305/2013, è la seguente: “Educare le nuove generazioni ad una alimentazione locale e sostenibile”. Il Piano di progetto deve rispondere ai seguenti fabbisogni del PdA del GAL Marghine: F6 Intraprendere azioni di miglioramento della capacità delle imprese di accogliere il cliente e presentare i propri prodotti; F7 – Incentivare e sviluppare progetti e iniziative di agricoltura sociale; F8 – Attività di educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado; F9 – Incentivazione per la cooperazione intersettoriale (sociale e agricoltura/allevamento) delle imprese attraverso lo sviluppo di reti di impresa; F 12 – Migliorare la comunicazione per l’incentivazione della partecipazione alla programmazione dello sviluppo locale; F 13 – Sviluppo di azioni di promozione e abitudine al consumo di prodotti locali rivolte a tutta la cittadinanza

INTENSITA DELL'AIUTO 

Nell’ambito del presente Bando verrà finanziato un unico progetto. Il sostegno è erogato come incentivo a fondo perduto, sotto forma di sovvenzione globale, in coerenza con quanto previsto nel paragrafo 6 dell’articolo 35 del Regolamento (UE) n.1305/2013 a copertura dei costi della cooperazione e dei costi del progetto. Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile. Il massimale di finanziamento è pari a € 250.000,00. Il sostegno sarà erogato dietro presentazione di domanda di pagamento per un massimo di 3 stati avanzamento lavori pari rispettivamente al 30%, 50% e 80% dell’importo concesso a contributo e un saldo finale. Il sostegno concesso è incompatibile con altri finanziamenti pubblici che hanno la medesima finalità. Il sostegno è erogato alle condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di sostegno deve essere compilata conformemente al modello presente nel Portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, sottoscritta con firma digitale OTP e rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it, a partire dal 18/01/2024 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 28/02/2024.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA
Telefono: 0784-233311
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it