INCENTIVI | Bonus pubblicità prenotazione entro il 31 marzo

Ricordiamo alle aziende interessate che l’invio delle domande per gli investimenti effettuati e/o da effettuare nel 2022 sarà possibile dal 1° al 31 marzo 2022.
Anche per quest’anno il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Come si presenta la domanda
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta deve essere presentata tramite i servizi dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura disponibile nella sezione dell'area riservata "Servizi per" alla voce "Comunicare", accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE).
L’invio può essere effettuato direttamente, da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, o tramite una società del gruppo (se il richiedente fa parte di un gruppo societario) o tramite gli intermediari abilitati indicati nell’articolo 3, comma 3, del DPR n. 322/1998 (professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti).

Chi può presentare la comunicazione
Le comunicazioni per accedere al credito di imposta possono essere presentate da imprese, professionisti ed enti non commerciali che nel 2022 hanno effettuato o intendono effettuare campagne pubblicitarie:
- sulla stampa quotidiana e periodica, anche online;
- sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali;
- sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo Stato, analogiche o digitali.

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati su emittenti televisive e radiofoniche iscritte ROC (Registro degli operatori di comunicazione) e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale ovvero presso il ROC e dotati del Direttore responsabile.
Per effetto del regime derogatorio previsto dal D.L. n. 73/2021, per prenotare il credito di imposta non è necessario:
- aver sostenuto nel 2021 analoghi investimenti sugli stessi mezzi di informazione (stampa e radio-tv);
- rispettare la condizione del valore incrementale degli stessi investimenti superiore almeno dell'1% rispetto al valore di quelli effettuati nel 2021.

Cosa indicare
Nella comunicazione deve essere indicato solamente l’importo degli investimenti pubblicitari effettuati su entrambi i mezzi di informazione (stampa e radio-tv) già effettuati e/o da effettuare nel 2022 e non anche l’importo dell’investimento effettuato nel 2021.
Gli importi vanno espressi in euro, con arrotondamento all’unità: per eccesso, se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi di euro (es.: 55,50 diventa 56); per difetto, se inferiore a questo limite (ad esempio: 55,49 diventa 55).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version