EEN Voucher Internazionalizzazione MISE. Invio domande entro il 15/4

 

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE

Contributi per servizi di consulenza specialistica da parte di Export Manager temporanei

C’è tempo fino al prossimo giovedì 15 aprile per compilare e inviare le domande di assegnazione del contributo per servizi di consulenza specialistica volti a sostenere i processi di internazionalizzazione (Voucher Temporary Export Manager con competenze digitali).

Possono richiedere il contributo le micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

1. analisi e ricerche sui mercati esteri
2. individuazione e acquisizione di nuovi clienti
3. assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
4. incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
5. integrazione dei canali di marketing online
6. gestione evoluta dei flussi logistici

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:
• 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro
• 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
• incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
• incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari

La domanda si presenta esclusivamente online.

Sono previste tre fasi:

  • una prima finestra temporale dalle 10.00 del 9 marzo 2021 alle 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
  • una seconda finestra temporale dalle 10.00 del 27 marzo 2021 alle 17:00 del 15 aprile 2021 in cui sarà riaperta la piattaforma per compilare e predisporre la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della stessa. Clicca qui per compilare la domanda
  • una finestra temporale dalle 10.00 del 25 marzo alle 17.00 del 15 aprile 2021, con esclusione de i giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi. Clicca qui per inviare la domanda

Prima di redigere e inviare la domanda è necessario:
• registrarsi tramite SPID
• dotarsi di una firma digitale
• disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.

I voucher saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari complessivamente a 50 milioni di euro.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

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