Bando CCIAA - Abbattimento tassi di interesse

La Camera di commercio di Nuoro ha istituito un contributo a fondo perduto alle MPMI della circoscrizione territoriale di Nuoro per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.

La dotazione finanziaria della misura ammonta complessivamente a euro 1.800.000,00Una quota pari al 3% del Fondo (54.000,00 euro) sarà prioritariamente riservata alle imprese in possesso del rating di legalità. All’esaurimento del plafond generale di 1.746.000 euro, la quota del 3% del Fondo sarà utilizzata per soddisfare le richieste di contributo inevase presentate anche da imprese non in possesso del rating di legalità, sempre nel rispetto dei principi generali dettati nel bando camerale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse ai benefici del presente Bando le imprese che posseggano, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  • siano classificate micro, piccole e medie imprese, ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • abbiano sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Nuoro;
  • siano iscritte nel Registro delle imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • siano attive al momento della presentazione della richiesta di contributo e al momento della relativa erogazione;
  • non siano sottoposte a liquidazione e/o a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, scioglimento volontario, piano di ristrutturazione dei debiti;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 citato;
  • siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;
  • siano in regola con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo di cui al D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231;
  • non si trovino nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della normativa antimafia (D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 cit., art. 83, comma 3, lettera e); j.abbiano restituito le agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata già disposta la restituzione.

L’insussistenza anche di uno dei requisiti sopra indicati comporta la non ammissione dell’istanza e l’impossibilità di accedere al contributo. 

Il contributo consiste in un contributo a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 24 febbraio 2020 e fino al 31/12/2020, salvo proroga – per specifiche finalità (quali esigenze di liquidità, consolidamento di passività a breve, investimenti produttivi). 

 

FINANZIAMENTI AMMISSIBILI

 

Il contributo sarà calcolato in proporzione a un finanziamento massimo di 80.000,00 euro per prestiti concessi da istituti di credito per esigenze di liquidità, consolidamento di passività a breve e investimenti produttivi. 

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis e sono cumulabili per gli stessi costi ammissibili con altri aiuti quali: 

  • in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente
  • con aiuti in esenzione nel rispetto dei massimali 
  • con aiuti concessi ai sensi della Comunicazione della Commissione UE nel "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emrgenza del COVID-19 del 19 marzo 2020

Sono esclusi dal beneficio le imprese operanti in alcuni settori, tra cui: 

  • fabbricazione, lavorazione e distribuzione tabacco
  • attività che implicano l'uso di animali vivi a fini scientitici
  • gioco d'azzardo
  • attività di puro sviluppo immobiliare e di natura puramente finanziaria

 

MODALITA E TERMINI PER L'INVIO DELLE DOMANDE

 

Sono ammesse a istruttoria soltanto le domande complete di tutti gli elementi e allegati richiesti e inviate esclusivamente all'indirizzo PEC della Camera di commercio di Nuoro protocollo@nu.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 31 dicembre 2020. 

La procedura di invio della domanda si divide in due parti. 

FASE 1 - COMPILAZIONE ON LINE DEL MODULO DI DOMANDA 

L'impresa richiedente deve compilare la domanda on line tramite l'apposito modulo disponibile sul sito della Camera di commercio di Nuoro al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe2cBley2I19TcuEHozq0s57XZJTlOA--ucMhglK6r9K4wfvQ/viewform

Nel campo indirizzo email occorre indicare un indirizzo di posta elettronica ordinaria al quale verrà recapitata la ricevuta di avvenuta compilazione generata in automatico dal sistema informatico al momento dell'invio del modulo. 

FASE 2 - INVIO TRAMITE PEC DELLA DOCUMENTAZIONE 

L'impresa richiedente deve inviare esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@nu.legalmail.camcom.it una mail avente a oggetto BANDO CONTRIBUTI PER ABBATTIMANETO TASSI DI INTERESSE FINANZIAMENTI COVID-19 + CODICE FISCALE DELL'IMPRESA unitamente a tutti i documenti richiesti nel bando e nello specifico: 

  • ricevuta di avvenuta compilazione del modulo di domanda
  • copia del contratto di finanziamento e del relativo piano di ammortamento fornito dall'istituto di credito al momento del finanziamento
  • attestazione  con cui la banca conferma l'erogazione del finanziamento
  • copia certificazione rating legalità
  • dichiarazione aiuti de minimis
  • fotocopia documento identità

Il Bando si inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it