FONDIMPRESA | Avviso scadenza risorse Conto Formazione

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accredito sul Conto Formazione Aziendale. Secondo quanto stabilito nell'Accordo interconfederale e recepito nel Regolamento Fondimpresa, l'importo non utilizzato entro tale termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti).

Dal 1° gennaio 2024 saranno pertanto riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2021 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2023 per il finanziamento dei piani formativi Conto Formazione.

Per non perdere la disponibilità diretta di queste somme l'Azienda deve quindi presentare, entro e non oltre il 31 dicembre 2023, un piano formativo condiviso con un finanziamento del Conto Formazione almeno pari al loro ammontare (vedi: come presentare un piano aziendale). Le modalità di calcolo delle risorse in scadenza sono evidenziate nella Guida del Conto Formazione.

La predetta scadenza non coinvolgerà le matricole che hanno presentato al Fondo richiesta di accorpamento delle risorse per variazioni societarie (fusioni, cessione d'azienda o di ramo d'azienda, ecc.) o variazioni di codice fiscale e/o matricola (per cambio di sede, accentramento contributivo, cambio di natura giuridica). Tale esenzione si estenderà alle imprese aderenti interessate da variazioni di tipo societario e variazioni di codice fiscale e/o matricola che facciano pervenire tale domanda a Fondimpresa entro e non oltre il 14 dicembre 2023, attraverso il link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ nella sezione Servizi a Supporto - Variazioni Societarie.

Da tale storno, come disposto nella seduta del 28 novembre 2023 dal Consiglio di Amministrazione del Fondo in relazione alla calamità che ha colpito alcune zone della Toscana, sono escluse le aziende che possiedono anche solo una matricola INPS nei Comuni elencati nell’Allegato A dell’Ordinanza n. 98/2023.

https://www.fondimpresa.it/news-generali/avviso-scadenza-risorse-conto-formazione

Gli uffici dell'Associazione sono a disposizione per ogni approfondimento necessario.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it